Infanzia e adolescenza: la prevenzione del disturbo mentale

Mercoledì 11 marzo 2015, presso l’Aula V. Foia di Scienze Politiche, l’Associazione universitaria “Sui – GeneriS” in collaborazione con il DISUFF, presenta la giornata di approfondimento dal titolo “Infanzia e adolescenza: la prevenzione del disturbo mentale”

[ads1] L’incontro, moderato dal Prof. Ruggero Andrisano Ruggieri, prevede gli interventi di diverse personalità del settore che cercheranno d’illustrare al meglio l’argomento trattato. L’infanzia e l’adolescenza sono due fasi dello sviluppo in cui l’individuo affronta numerosi cambiamenti che avvengono sul piano fisico, del pensiero, affettivo e comportamentale.

Infanzia e adolescenza: la prevenzione del disturbo mentale

L’inserimento nella scuola, l’integrazione con i coetanei, l’apprendere le regole sociali dello stare in gruppo sono solo alcune delle condizioni che il bambino o l’adolescente si trovano ad affrontare e non è raro che, durante tali esperienze, possano incontrare delle difficoltà. L’intervento psicologico in età evolutiva può essere indicato sia in presenza di difficoltà limitate, puramente a scopo di prevenzione e sostegno, sia in caso di disturbo conclamato, sotto forma di psicoterapia. Fra i contributi previsti si possono citare quello della prof.ssa Alessandra Simonelli (Università di Padova), inerente la crescita, quello della dott.ssa Pina Cucco (ASL Salerno) sull’azione del Tribunale dei minorenni, e quelli del dott. Giuseppe Ruggieri (Primario Servizio Psicologia Clinica – ASL TA, ordinario SPI) e della dott.ssa Maria Forleo, redattrice della rivista “L’inconscio e la parola”. La partecipazione alla manifestazione attribuirà, agli iscritti ai Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione, Scienze Pedagogiche e Scienze dell’Infanzia e Preadolescenza, 1 Credito Formativo Universitario (CFU). [ads2]
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

1 ora ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

2 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

2 ore ago