Con l’ISEE 2021 diventa possibile percepire una serie di bonus concepiti per aiutare chi rientra in determinate fasce d reddito. Tra questi rientrano il Bonus Bebé, il Bonus Asilo Nido, la Social Card e l’immancabile Reddito di Cittadinanza.
L’ISEE non è altro che l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Un documento che descrive la situazione economica di una famiglia, fondamentale per presentare le domande relative a bonus e prestazioni assistenziali. L’ISEE va richiesto mediante Dichiarazione Sostitutiva Unica precompilata, nota come DSU. Quest’ultima non è altro che un documento contenente informazioni autodichiarate dal cittadino. È possibile rivolgersi a CAF e Patronati per ricevere supporto.
In un suo comunicato, l’INPS stabilisce: “Si ricorda che il rinnovo dell’ISEE è fondamentale per continuare a percepire anche tutte le numerose prestazioni assistenziali e bonus previsti dalla normativa vigente“.
Trattasi di un assegno mensile destinate alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo, fino al compimento del primo anno o fino al primo anno dall’adozione o preadozione. Secondo l’INPS, “L’assegno spetta ai cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in possesso di idoneo titolo di soggiorno per le nascite, adozioni, affidamenti preadottivi.”
Hanno diritto i nuclei familiari con ISEE pari o inferiorre ai 7.000 euro, per i quali il bonus corrisponderà a 1.920 euro annui, pari a 160 euro mensili.
Per le famiglie con ISEE compreso tra 7.000 e 40.000 euro invece, il bonus corrisponde a 1.440 euro annui, dunque a 120 euro al mese.
Infine, per coloro che hanno un ISEE superiore ai 40.000 euro, il bonus corrisponderà a 960 euro annui, pari ad 80 euro mensili.
Per i figli successivo al primo, gli importi aumentano del 20%.
Questo bomus INPS serve a pagare le spese per gli asili nido (pubblici e privati) e/o per l’assistenza domiciliare di bambini di età inferiore ai tre anni affetti da gravi patologie.
Per le famiglie con ISEE inferiore ai 25.000 euro, la cifra prevista è pari a 3.000 euro annui. Spetteranno 2.500 euro annui alle famiglie con ISEE compreso tra i 25.001 e i 40.000 euro, che scendono a 1.500 euro annui per gli over 40.000 euro.
È una carta di pagamento elettronica destinata a chi versa in condizioni di indigenza. L’INPS accredita sulla carta 80 euro ogni due mesi. Somma che può essere utilizzata per le spese alimentari e per pagare le bollette presso gli uffici postali. Non è possibile prelevare il contante dalla carta.
Per richiedere il Reddito di Cittadinanza occorre avere un ISEE inferiore ai 9.630 euro annui. Il RdC viene erogato per un massimo di 18 mesi, dopodiché, trascorso un mese è possibile presentare nuovamente domanda per la percezione del reddito.
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…
Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…