Politica

Italia, quanto durerà ancora la tregua sullo spread?

Per ora, i Bund tedeschi decidono di non premere sull’acceleratore. Ma il quadro sullo spread potrebbe cambiare da un momento all’altro

Dai picchi di fine Maggio, si è avuto un miglioramento incredibile dal punto di vista dello spread. L’intesa raggiunta dal Governo italiano con la Commissione Europea per scongiurare la procedura d’infrazione è alla base del netto calo registrato nell’ultimo mese sul fronte spread. Il differenziale tra BTP e Bund, dai picchi sui 300 punti di fine Maggio, ha subito una flessione di quasi 100 punti. Il differenziale tra il debito di Italia e Germania, dunque, continua la sua tregua. Ma quanto durerà quest’ultima?

Advertising
Advertising

L’ultimo rapporto Bond Compass SPDR dice che i grandi investitori istituzionali sono tornati a comprare BTP e la domanda per i titoli italiani è vicina ai massimi da 5 anni a questa parte. Forse non si tratta di un vero e proprio ritorno alla normalità, ma è indubbio che si registrino miglioramenti. Lo spread è comunque ben distante da quello di altri Paesi dell’Eurozona.

Naturalmente, l’Italia non è più in regime rosso” per quanto riguarda il differenziale.
Un rapporto recente di Standard & Poor’s lo conferma: “Nei prossimi anni prevediamo un lento aumento del debito pubblico italiano, accompagnato da un’ulteriore riduzione della leva finanziaria nel settore privato. Riteniamo che l’economia ristagnerà nel 2019 prima di riprendersi l’anno prossimo (0,6%).

In questo contesto, una nuova crisi è davvero molto improbabile. Il Governo italiano si è duramente confrontato in questi mesi con la Commissione. Prima sulla legge di bilancio 2019 poi sulla correzione messa in atto per scongiurare l’avvio di una procedura di infrazione. Ma il negoziato, spesso molto duro, alla fine ha sempre portato a un compromesso tra le parti.

Advertising
Advertising

C’è da star tranquilli.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day sabato 27 aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

43 minuti ago

Estrazione VinciCasa di sabato 27 aprile 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

53 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Sabato 27 Aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

Mercato San Severino, Ciarletta presenta il suo nuovo libro “Trovare la parola”

MERCATO SAN SEVERINO. La prefazione del poeta Giuseppe Vetromile e la postfazione di Francesco Terracciano…

10 ore ago