Zerottonove

“Italia Verde, Ambiente e Futuro” a Campagna: valorizzazione del territorio e progetti di educazione ambientale

Ieri sera, presso l’Hotel Capital di Campagna, si è tenuta la presentazione ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale “Italia Verde, Ambiente e Futuro”, sodalizio presieduto da Rolando Giorgio, che ha puntato molto su questa iniziativa di promozione e valorizzazione del territorio, che passa attraverso le fondamentali tematiche del rispetto ambientale con il coinvolgimento dei giovani.

Advertising
Advertising

Tanti i partecipanti e gli ospiti che hanno presenziato alla cerimonia inaugurale di questo sodalizio, tra cui i soci fondatori dell’Associazione e il Sindaco di Campagna, Biagio Luongo, che si è complimentato con i promotori di un progetto sociale che punta al rilancio del territorio di Campagna, anche dal punto di vista delle bellezze storico-architettoniche che lo caratterizzano.

Appuntamento significativo per la Città di Campagna – ha sottolineato il Sindaco Luongoper valorizzare l’ambiente e per conservare tutto ciò che è bello attraverso la preservazione dei beni culturali con la significativa iniziativa dell’orto botanico, che coinvolge i giovani in un legame tra presente e futuro per cambiare stili di vita e insegnare loro il rispetto del proprio territorio”.

Obiettivo primario dell’Associazione “Italia Verde” – ha spiegato il Presidente Rolando Giorgioè quello di avvicinare i giovani all’ambiente e a rispettarlo. Quello che abbiamo notato attraverso un report scolastico è una sorta di distacco tra i giovani e la cultura. Vediamo i nostri ragazzi completamente immersi nel mondo virtuale dei social, ignorando tutto ciò che li circonda, compreso l’ambiente e la natura”.

Advertising
Advertising

E’ nostro intento – continua il Presidente Giorgioaffiancarci alle scuole affinchè si possano sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo essere prima noi adulti a fornire loro i giusti insegnamenti, perché molte volte capita che sono proprio gli adulti a mettere in atto comportamenti poco edificanti. Stiamo organizzando progetti di coinvolgimento degli studenti attraverso la promozione di visite guidate, con persone esperte che accompagnano i ragazzi a conoscere l’ambiente e la natura. Inoltre, apriremo delle sedi anche in altre zone limitrofe”.

Ringrazio il Presidente Giorgio – ha dichiarato il consulente legale, avv. Christian Di Domenicoper avermi coinvolto in questo interessante progetto che riguarda la promozione del territorio, la biodiversità e le bellezze architettoniche. Ritengo che, ormai, anche a livello comunitario e transnazionale ci sia un obiettivo di fondo, che è quello di tutelare l’ambiente. Le piccole comunità locali rappresentano il cuore pulsante attraverso il quale puntare a questo obiettivo. L’altro scopo fondamentale è quello dell’educazione ambientale ai giovani, nel tentativo di estendere questa iniziativa non solo in ambito locale, ma anche provinciale, regionale, nazionale e oltre confini”.

La tutela dell’ambiente – ha dichiarato Pietro Romano, Segretario della Federazione Nazionale Agricoltori – passa necessariamente attraverso la tutela dei nostri braccianti agricoli, soprattutto quelli comunitari. Per far fronte ai bisogni dell’agricoltura ci affidiamo a giovani extracomunitari, che spesso e volentieri non godono di adeguate tutele sociali ed assistenziali. Bisogna invertire la rotta”.

Abbiamo esposto il progetto intitolato “La Selva” che dà inizio al cosiddetto “Orto Botanico” – ha dichiarato Michele Capece, Segretario Generale Nazionale aggiunto NSC (Nuovo Sindacato Carabinieri) – ovvero il luogo in cui si tende a tutelare le specie vegetali autoctone. Altro elemento fondamentale è quello della tutela ambientale, che noi come sindacato e come carabinieri forestali tendiamo a difendere, grazie anche al sostegno delle varie associazioni ambientaliste”.

Presentazione che poi si è conclusa con un conviviale buffet, al quale il Presidente Giorgio ha invitato tutti i partecipanti comunicando loro di rimanere aggiornati sui futuri appuntamenti di “Italia Verde Ambiente e Futuro”.

Per Info e contatti
email: info@aniis.it
Contatti Stampa: + 39 348.6720418
Rolando Giorgio: +39 360.754878

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

18 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

18 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

18 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

18 ore ago