Spesso nei luoghi pubblici o in particolari ambienti di lavoro, la legge impone la presenza di kit pronto soccorso, una valigetta contenente tutto il necessario per intervenire in caso di incidente nell’eventuale attesa dei soccorsi. Questo strumento, però, può essere importante anche nell’ambiente casalingo o in auto e moto.
Bisogna precisare che, a seconda dell’ambiente, i kit di pronto soccorso saranno diversi. Quello di un automobilista sarà diverso da quello di uno sciatore o da quello di un operaio in cantiere. Per questo in commercio esistono dei kit già pronti con tutto il necessario. Tutto questo potrà essere utilizzato nei casi di lievi ferite dovute ad oggetti taglienti o cadute. Nei casi più gravi sarà sempre indispensabile consultare un medico o chiamare il pronto soccorso.
Ecco gli 8 componenti di un kit pronto soccorso.
La prima cosa da fare prima di venire a contatto con ferite aperte sarà quello di lavare le mani, ove possibile, e indossare i guanti sterili. Questo permetterà a chi medica di non sporcarsi ma soprattutto preverrà infezioni al ferito.
Per medicare una ferita è indispensabile lavare la zona colpita con soluzione fisiologia ed applicare un disinfettante cutaneo, preferibilmente a base di iodopovidone. Anche questa procedura è utile ad evitare infezioni.
Per le operazioni di pulizia e disinfezione, sarà importantissimo avere a portata di mano del cotone idrofilo (ovatta).
Importanti per disinfettare e per bendare la ferita, le garze vanno sempre tenute a disposizione, l’importante è che la confezione sia chiusa e, quindi, sterile.
Per piccoli tagli o ferite non è necessario l’applicazione di garze od ovatta. Basterà avere a disposizione dei cerotti di varie dimensioni.
A differenza dei cerotti del punto precedente, il rotolo di cerotto può servire a fissare eventuali bendaggi. Sono di facile reperibilità in tutte le farmacie.
Nel caso in cui sia necessario rimuovere il bendaggio per effettuare una nuova disinfezione, esistono delle particolari forbici per bendaggi utili a tagliare la garza evitando ulteriori ferite.
Nel caso, invece, di caduta con conseguente dolore in una parte specifica, il primo modo di intervenire è applicare del ghiaccio. Esiste, infatti, del ghiaccio istantaneo e pronto all’uso che non dovrebbe mai mancare in un kit pronto soccorso.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…