Politica

M5S, Grillo: “Serve una pacificazione sui tamponi”

Il fondatore del Movimento, Beppe Grillo, spera che lo Stato paghi i tamponi. Ciò permetterebbe di averli gratis sui posti di lavoro

Una pacificazione. Questo è quello che Beppe Grillo chiede a gran voce, attraverso il suo Blog delle Stelle. In un post omonimo, il fondatore del Movimento 5 Stelle ha chiesto anche che i tamponi diventino un affare statale nel 2021. In questo modo, infatti, la stessa Repubblica li pagherebbe, e i cittadini non avrebbero bisogno di spendere ulteriori soldi per effettuare i check per il Coronavirus.

Advertising
Advertising

Ad oggi, sono circa 41 milioni gli italiani con vaccinazione completa, che corrisponde all’80% della popolazione over 12. Uno dei migliori dati in Europa, che dovrebbe suggerire quindi che il popolo no vax in Italia è molto contenuto. Sul Green Pass serve pacificazione. Sui 19 milioni mancanti, circa 6 hanno meno di 12 anni, e altri 6 circa hanno tra 12 e 19 anni, e quindi sono in prevalenza studenti delle scuole superiori e non lavoratori. Si stima poi che ci siano circa 2,5 milioni di over 60enni senza vaccino, prevalentemente concentrati sui 60-69 anni. Tra questi oltre la metà sono pensionati e meno di 1 milione i lavoratori.” ha dichiarato Beppe Grillo.

Se lo Stato decidesse, come auspicabile, di pagare i tamponi per entrare in azienda, per questi lavoratori, servirebbe circa 1 miliardo di euro fino a Dicembre 2021. Questi lavoratori potrebbero essere individuati attraverso uno scambio dati tra Sogei che detiene i dati sui green pass, e Inps che detiene i codici fiscali dei lavoratori e le aziende dove lavorano. L’incrocio tra questi due dataset permetterebbe ad Inps di segnalare nel cassetto aziendale i lavoratori senza Green Pass a cui fare il tampone.” ha poi detto.

Il meccanismo

Per Grillo, questo meccanismo è sicuramente adoperabile.
Non invaderebbe la privacy se non nei limiti strettamente necessari, con verifica di impatto, e dati trattati nel rispetto del Gdpr. Comunque non avrebbe conseguenze per i lavoratori. Anzi, ai fini di pagare il costo del tampone, avrebbe il doppio vantaggio. Ovvero di essere veloce, evitare file e controlli ai tornelli aziendali. Durante di essi, certamente i lavoratori vedrebbero violati i loro spazi di libertà. Inoltre, sarebbe gratuito per i lavoratori. Ciò permetterebbe di individuare il costo e coprirlo con un bonus apposito, pagato dallo Stato.

Advertising
Advertising

Insomma, un meccanismo, quello di Grillo, che in ogni caso va nella direzione scelta da Matteo Salvini e dalla Lega. Lo stesso partito di centrodestra, infatti, chiede di allungare la validità del tampone a 72 ore e garantire tamponi gratuiti a chi è senza Green Pass.

Due facce della stessa medaglia? Lo scopriremo.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

59 minuti ago

Guida completa alle Criptovalute: investimenti, sicurezza e futuro

Nel panorama finanziario moderno, le criptovalute rappresentano una rivoluzione che sta cambiando il modo in…

2 ore ago

Salerno, 45 nuovi vigili urbani: pubblicato il Concorso pubblico

Il Comune di Salerno ha aperto un concorso pubblico per l'assunzione di 45 nuovi vigili…

2 ore ago

Lavastoviglie da incasso: l’elettrodomestico perfetto per cucine di piccole dimensioni

Le lavastoviglie compatte sono una scelta sempre più popolare tra chi deve fare i conti…

3 ore ago

Cava de’ Tirreni: usava armi per minacciare e picchiare la compagna

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

3 ore ago