Maltempo in Sicilia, 10 morti. Il cordoglio del sindaco di Casteldaccia

Continua ad imperversare il maltempo in Sicilia. A Casteldaccia crolla una villa. 10 i morti accertati al momento e 2 i dispersi

Il maltempo continua ad imperversare e a mettere in ginocchio la maggior parte delle regioni italiane. Dopo i disastri avvenuti in Veneto, con la distruzione di interi boschi, anche la Sicilia è stata colpita da temporali ed esondazioni. A Casteldaccia, in provincia di Palermo, il fiume Milicia è esondato travolgendo una villa dove abitava un’intera famiglia. Nove di questi non sono riusciti a scampare alla furia delle acque, mentre altri tre si sono salvati. Tra i corpi recuperati, anche quelli di due bambini di 1 e 3 anni e quello di un adolescente di 15 anni.

Advertising
Advertising

Si tratta di una tragedia immane ed imprevedibile. Il sindaco Di Giacomo dichiara ad Adnkronos: “Ieri sera qui non pioveva neppure tanto e il fiume non era particolarmente ingrossato. Una tragedia terribile. Immagino che l’acqua sia venuta già dall’entroterra“.

Un altro cadavere è stato rinvenuto a Vicari, portando ad un totale di 10 il numero di morti accertate. Altre due persone risultano, invece, disperse. A Monreale, una frana ha colpito delle abitazione senza causare morti. Mentre ad Agrigento, l’esondazione del fiume Akragas, ha costretto alcune decine di persone ad abbandonare le proprie abitazioni.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day lunedì 24 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

Estrazione VinciCasa di lunedì 24 Giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

12 ore ago

Baronissi, il sindaco Petta invia missiva all’ASL di Salerno

Il Comune di Baronissi sta affrontando una sfida critica: la mancanza di medici di famiglia…

15 ore ago

Limen Salerno Festival 2024: tre giorni di musica, arte e cultura al Parco dell’Irno

Il Limen Salerno Festival torna con la sua quinta edizione, promettendo tre giorni di pura…

16 ore ago

Depressione, alla Fondazione Ebris il primo meeting internazionale

Si è concluso con un grande riscontro il primo Annual Meeting OPADE, tenutosi presso la sede…

18 ore ago