Matilde Hidalgo de Procedel è l’illustrazione che vediamo raffigurata in forma fumettistica sul doodle di oggi, 21 novembre. Originaria di Loja in Ecuador, è stata la prime donne del suo paese ad esercitare il diritto al voto. Non solo, la donna ebbe anche la possibilità di riavere un dottorato di ricerca, privilegio mai concesso ad una donna prima di allora, divenendo così dottore.
Considerata a tutti gli effetti pioniera nella lotta per i diritti delle donne, si impose anche sulla scena politica divenendo prim consigliera di un consiglio comunale. Google celebra questa donna dalle ampie visioni perché è grazie a Matilde Hidalgo de Procedel se oggi le donne dell’America Latina possono votare. Era infatti il 21 novembre del 1889 quando Matilde esercitò il diritto di voto, cambiando forse inconsapevolmente la storia di un paese.
Tra qualche giorno ricorrerà la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una tappa molto importante di cui la contemporaneità può vantarsi. Il 25 novembre come ogni anno, la giornata istituita dall’assemblea generale delle nazioni unite, sensibilizzerà l’opinione pubblica su questa tematica purtroppo strettamente attuale.
Google non ne ha dubbi, se siamo arrivati ad un traguardo tanto nobile per i diritti delle donne, il merito è stato anche di questa coraggiosa dottoressa alla quale ogni donna oggi dovrebbe dire grazie.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
“Siamo orgogliosi e soddisfatti di aver rappresentato per Salerno, per i turisti, per le famiglie…