Prima Pagina

Milan: ecco la stangata della UEFA, ma è giallo sull’esclusione

Milan, sentenza Uefa: un anno fuori dall’Europa per il mancato rispetto dei parametri fair play finanziario; ma è giallo sul comunicato UEFA

Poco prima delle 17 è arrivata l’ufficialità della sentenza da parte dell’Uefa, una stangata per il Milan. La società rossonera dovrà salutare l’Europa per il prossimo anno, per non aver rispettato i parametri del fair play finanziario.

Advertising
Advertising

Ma è ancora giallo sulle parole del comunicato venuto fuori dai vertici di Nyon.

Secondo quanto trapelato fino a stamattina, la “squalifica” avrebbe dovuto riguardare solo la prossima stagione, con l’esclusione del Milan dall‘Europa League conquistata sul campo, e 30 milioni di multa.

La dirigenza ha risparmiato l’ammenda, ma dovrà scontare una pena ancora più dura. Il club farà ricorso al Tas, vista l’inaspettata severità della sentenza, ma difficilmente ribalterà il verdetto.

Advertising
Advertising

Ecco il comunicato:

“La camera giudicante dell’Organo di Controllo Finanziario per Club (CFCB), presieduta da José Narciso da Cunha Rodrigues, ha preso una decisione sul caso AC Milan a seguito del rinvio del responsabile della camera di investigazione CFCB per la violazione delle norme del fair play finanziario, in particolare per la violazione della regola del pareggio di bilancio (break-even rule)”.

“Il club – continua la sentenza – non potrà partecipare alla prossima competizione UEFA per club a cui è qualificata nelle prossime due (2) stagioni (una competizione sola nella stagione 2018/19 o in quella 2019/20, in caso di qualificazione). Contro questa decisione è possibile presentare ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport, secondo l’Articolo 34(2) del regolamento procedurale che governa l’Organo di Controllo Finanziario per Club UEFA, e secondo gli Articoli 62 e 63 degli Statuti UEFA. Le motivazioni della decisione verranno pubblicate su UEFA.com a tempo debito”.

Antonio Salomone

Scrivo per amore dello sport o seguo lo sport per l'amore della scrittura? Entrambe le cose. (Quasi) giornalista pubblicista. Tra le poche cose ho una Laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Giornalismo Sportivo. Amo approfondire ed essere un testimone della realtà.

Recent Posts

Comunità Solare a Fisciano: Presentato il Progetto per un Futuro Sostenibile

Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…

32 minuti ago

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

5 ore ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

5 ore ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

5 ore ago

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

6 ore ago