Mondiali Under 20, Italia-Ecuador: le probabili formazioni

Ultimo appuntamento per l’Italia al Mondiale Under 20: stasera alle 20,30 gli azzurrini di Nicolato sfideranno l’Ecuador per il terzo posto

Tanta delusione per una sconfitta a tratti immeritata, ma grande orgoglio per un percorso da protagonista a cui va dato il giusto riconoscimento. L’Italia Under 20 di mister Nicolato ha questa sera la possibilità di salire sul podio della rassegna iridata di categoria e dimostrare, una volta di più, di poter stare tra le grandi del movimento mondiale.

Advertising
Advertising

A Gdynia va in esca Italia-Ecuador: nel remake della sfida che ha visto le due squadre affrontarsi durante i gironi, e l‘Italia imporsi per un 1-0 con gol di Pinamonti, c’è il posto in palio.

Campionato del mondo che ha visto le due squadre raggiungere le semifinali del torneo attraverso un rendimento importante e allo stesso tempo dissimile: gli azzurrini hanno infatti chiuso il girone al primo posto, collezionando 4 vittorie e un pareggio prima della sconfitta con l’Ucraina.

L’Ecuador, invece, è riuscita a superare il girone come una delle migliori terze classifiche dimostrando, però, di possedere un organico tutt’altro che inferiore battendo Uruguay e Stati Uniti nella fase a eliminazione diretta.

Advertising
Advertising

Qui Italia

Mister Nicolato dovrà fare a meno di numerosi titolari usciti malconci dalla semifinale: assenti Scamacca, Bellanova e Frattesi, oltre a Pinamonti che salterà per infortunio anche l’Europeo U21. Spazio allora alle seconde linee con l’inserimento di Alberico, che molto bene aveva figurato nei 45′ contro l’Ucraina, e Candela a centrocampo.

In attacco, indisponibili le punte titolari, Nicolato si affida alla fantasia di Capone e al peso di Gabriele Gori, centravanti della Fiorentina ma quest’anno in prestito a Livorno.

Qui Ecuador

Conferme per l’Ecuador che non sembra voler rinunciare al 4-2-3-1 delle scorse partite.

Jorce Celico non rinuncia ai suoi titolarissimi confermando Ramirez tra i pali e i due Espinoza, Jhon a destra e Palacios a sinistra, sulle due fasce.

A centrocampo non mancherà la diga Cifuentes-Quintero, mentre in attacco Leonardo Campana sarà supportato sulla trequarti da Alvarado, Rezabala e Gonzalo Plata.

Le probabili formazioni

ITALIA U20 (3-5-2): Plizzari; Gabbia, Del Prato, Ranieri; Candela, Alberico, Esposito, Pellegrini, Tripaldelli; Capone, Gori. A disposizione: Carnesecchi, Loria, Buongiorno, Bettella, Bellanova, Frattesi, Colpani, Olivieri, Scamacca. CT: Paolo Nicolato.

ECUADOR U20 (4-2-3-1): Ramirez; J. Espinoza, Porozo, Vallecilla, Palacios Espinoza; Quintero, Cifuentes; Alvarado, Rezabala, Plata; Campana. A disposizione: Bellolio, Lara, Mina, Castillo, Loor, Alcivar, Estupinan, Arce, Plaza, Segura. CT: Jorge Celico.

Pietro Marchesano

Mi chiamo Pietro, ho 24 anni e studio Lingue e Letterature Moderne all'Università di Salerno. Sempre con la testa in giro per il mondo, scrivo di cronaca, cultura e sport. Divoro film come partite di pallone.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

23 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

9 ore ago