Tanta delusione per una sconfitta a tratti immeritata, ma grande orgoglio per un percorso da protagonista a cui va dato il giusto riconoscimento. L’Italia Under 20 di mister Nicolato ha questa sera la possibilità di salire sul podio della rassegna iridata di categoria e dimostrare, una volta di più, di poter stare tra le grandi del movimento mondiale.
A Gdynia va in esca Italia-Ecuador: nel remake della sfida che ha visto le due squadre affrontarsi durante i gironi, e l‘Italia imporsi per un 1-0 con gol di Pinamonti, c’è il 3° posto in palio.
Campionato del mondo che ha visto le due squadre raggiungere le semifinali del torneo attraverso un rendimento importante e allo stesso tempo dissimile: gli azzurrini hanno infatti chiuso il girone al primo posto, collezionando 4 vittorie e un pareggio prima della sconfitta con l’Ucraina.
L’Ecuador, invece, è riuscita a superare il girone come una delle migliori terze classifiche dimostrando, però, di possedere un organico tutt’altro che inferiore battendo Uruguay e Stati Uniti nella fase a eliminazione diretta.
Mister Nicolato dovrà fare a meno di numerosi titolari usciti malconci dalla semifinale: assenti Scamacca, Bellanova e Frattesi, oltre a Pinamonti che salterà per infortunio anche l’Europeo U21. Spazio allora alle seconde linee con l’inserimento di Alberico, che molto bene aveva figurato nei 45′ contro l’Ucraina, e Candela a centrocampo.
In attacco, indisponibili le punte titolari, Nicolato si affida alla fantasia di Capone e al peso di Gabriele Gori, centravanti della Fiorentina ma quest’anno in prestito a Livorno.
Conferme per l’Ecuador che non sembra voler rinunciare al 4-2-3-1 delle scorse partite.
Jorce Celico non rinuncia ai suoi titolarissimi confermando Ramirez tra i pali e i due Espinoza, Jhon a destra e Palacios a sinistra, sulle due fasce.
A centrocampo non mancherà la diga Cifuentes-Quintero, mentre in attacco Leonardo Campana sarà supportato sulla trequarti da Alvarado, Rezabala e Gonzalo Plata.
ITALIA U20 (3-5-2): Plizzari; Gabbia, Del Prato, Ranieri; Candela, Alberico, Esposito, Pellegrini, Tripaldelli; Capone, Gori. A disposizione: Carnesecchi, Loria, Buongiorno, Bettella, Bellanova, Frattesi, Colpani, Olivieri, Scamacca. CT: Paolo Nicolato.
ECUADOR U20 (4-2-3-1): Ramirez; J. Espinoza, Porozo, Vallecilla, Palacios Espinoza; Quintero, Cifuentes; Alvarado, Rezabala, Plata; Campana. A disposizione: Bellolio, Lara, Mina, Castillo, Loor, Alcivar, Estupinan, Arce, Plaza, Segura. CT: Jorge Celico.
Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…