Prima Pagina

MotoGP: il Gran Premio di Argentina è in diretta

Secondo appuntamento stagionale per la MotoGP, che arriva in Argentina; Jack Miller partirà in pole, riusciranno i big a rimontare? Segui la diretta di Zon.it

MotoGP, secondo appuntamento, Autodromo Termas de Rio Hondo, Argentina. I piloti della classe regina arrivano nel Sudamerica e in pole ci sarà Jack Miller (Ducati Pramac), che a sorpresa ha battuto tutti all’ultimo secondo. Dovranno rincorrere Marquez (6°), Dovizioso (8°) e Rossi (11°).

Advertising
Advertising

Cronaca della gara

WARM-UP: Dopo quasi 20 minuti di ritardo, sta per prendere il via la gara.

GIRO 1 – Clamoroso! Si spegne la moto di Marquez ma per fortuna dello spagnolo si riaccende subito. Via alla gara, con Miller inevitabilmente partito bene.

CADE PEDROSA, SUBITO FUORI IL PILOTA DELLA HONDA – Contatto con Johann Zarco e caduta del 26 spagnolo. Marquez sale al 2° ma si vocifera di una possibile penalizzazione per quanto accaduto all’inizio.

Advertising
Advertising

GIRO 2 – Marc Marquez scavalca Miller mentre al terzo posto adesso c’è Rins. Dovizioso è 7°, Valentino 8°.

Torna a piovere sul tracciato argentino, mentre è ufficialmente sotto investigazione Marquez. Si attendono sviluppi.

GIRO 3 – Viene sventolata la bandiera bianca che autorizza i piloti a poter cambiare la moto. Marquez mantiene il primato, mentre Iannone scavalca un Valentino Rossi in difficoltà netta.

GIRO 4 – SVOLTA DELLA GARA, RIDE-THROUGH ANNUNCIATO PER MARC MARQUEZ. Lo spagnolo paga la furbizia pre-gara con la penalità, adesso il 93 si ferma subito per scontare la pena.

Marquez rientra in 19°, gara adesso in salita

GIRO 5 – Adesso la classifica vede: Miller 1°, Rins 2°, Crutchlow 3°. Guadagnano posti in classifica anche Dovizioso e Rossi.

GIRO 6 – Zarco scavalca Crutchlow e diventa 3°, mentre Dovizioso è 5°. Marquez è ancora inchiodato nel fondo, 19°.

GIRO 7 – Sorpasso da brivido di Marquez su Aleix Espargaro. I due spagnoli vanno in collisione ma il Campione iridato riesce nel sorpasso, chiedendo anche scusa all’avversario. Intanto, davanti tutto rimane immutato. Rossi sale in 8° posizione, dietro al compagno Vinales.

GIRO 8 – Continuano i sorpassi in serie di Marquez, che adesso è 16°. Davanti il quartetto ha fatto il vuoto alle loro spalle, sembrano dover essere Miller, Rins, Zarco e Crutchlow a giocarsi la vittoria.

GIRO 9 – Continua a scalare posizioni Rossi, che supera anche Rins ed è 7°. Bagarre Dovizioso-Vinales per il quinto posto, ma il Dottore è in agguato.

GIRO 10

Duellano Miller e Rins per la testa della gara, ma l’australiano regge. Continua la battaglia tra Dovi e Vinales, mentre Marquez risale al 14° posto.

GIRO 11 –  E c’è il sorpasso di Vinales: adesso è 5°. Rins prova a beffare Miller ma va largo e gli inseguitori provano ad inserirsi. Dovizioso perde anche la sesta posizione, superato da Valentino Rossi.

GIRO 12 – Mancano 9 giri alla fine: la bagarre in vetta entra nel vivo con Rins che passa in testa. Iniziano ad andare forte anche le Yamaha, ma forse è tardi. Mentre Marquez è 9° adesso.

GIRO 13 – Implacabile lo spagnolo che è a caccia di Andrea Dovizioso e del 7° posto. Tempi mostruosi, sull’1’40”. Erroraccio di Rins che va largo e diventa 4°. Adesso c’è di nuovo Miller in testa.

GIRO 14 – Marquez fa fuori anche Andrea Dovizioso e va a caccia delle Yamaha. In testa, sbaglia anche Miller e perde molto terreno. Cal Crutchlow in testa al gruppo, con Zarco e Rins all’inseguimento.

GIRO 15 – Manca sempre meno al traguardo: giro che passa indenne, con Marquez che, al momento, resta settimo ma vede sempre più vicino Valentino Rossi e Maverick Vinales.

GIRO 16

MARQUEZ E ROSSI A CONTATTO, IL DOTTORE CADE E LO SPAGNOLO PASSA – Incredibile entrata a “gamba tesa” del Campione iridato sul 9 volte Campione del Mondo, che porta alla caduta di Rossi, scivolato sul bagnato. Adesso Valentino è 19° ma Marquez è ancora una volta sotto investigazione.

GIRO 18 – Mancano 3 giri alla fine: Zarco è in testa e Rins secondo. Crutchlow è in difficoltà ma recupera adesso la posizione d’onore. Miller viaggia tranquillo 4°.

GIRO 19 – Sembra essersi ripreso Crutchlow: PRIMO. Insegue adesso Zarco, mentre è nel vivo la lotta Vinales-Marquez, ma c’è attesa per la decisione dei giudici sul 93. Rossi è arenato in fondo ma ancora in gara.

TRAGUARDO: VINCE CAL CRUTCHLOW SU ZARCO

Con un brivido finale, Cal Crutchlow vince il Gran Premio d’Argentina. 2° Zarco e 3° Rins. Marquez sorpassa anche Vinales e chiude 5° ma riceve un altro Ride Through e chiude addirittura fuori dalla zona punti (giustamente). Male Dovizioso, 7°. Sfortunato Rossi, travolto dal Campione iridato e che ha chiuso in fondo.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Baronissi, il maresciallo Paolillo trionfa al Running Festival

Una vittoria importante. Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, si è complimentato per la vittoria di Claudio Paolillo…

1 minuto ago

Arcidiocesi, fissato anniversario per le reliquie di San Matteo

Ricorre il 6 maggio, l’anniversario della Traslazione delle Reliquie del Patrono di Salerno, San Matteo Apostolo…

19 minuti ago

Pellezzano, al via le iscrizioni per il campo scuola

L’apprendimento della lingua inglese come forma di approfondimento culturale per favorire, attraverso l’utilizzo di adeguati…

41 minuti ago

Piante artificiali: sì al verde in azienda, ma senza pensieri

Dopo decenni in cui i luoghi di lavoro sono stati spesso asettici e privi di…

1 ora ago

WhatsApp, arriva la nuova funzione “Recentemente online”

Nuova funzione "recentemente online" su Whatsapp: gli utenti, con il nuovo aggiornamento, potranno visualizzare un…

2 ore ago

Europee 2024: presentate le liste dei partiti

Alle ore 20 di ieri, mercoledì 1 Maggio, è scaduto il termine per la presentazione…

2 ore ago