Nazionale delle Leggende Azzurre, confermate le 24 stelle italiane

Dopo Cannavaro, Pirlo, Totti, Gattuso e Zambrotta, va delineandosi la prima selezione della Nazionale delle Leggende Azzurre. L’esordio il 7 ottobre contro la DFB-All-Stars

Ancora insieme per promuovere il calcio italiano nel mondo e raccogliere fondi a scopo benefico: è tutto pronto per l’esordio della Nazionale delle Leggende Azzurre.

Advertising
Advertising

La formazione coordinata dal campione del mondo Antonio Cabrini ha ufficialmente diramato la lista dei selezionati che lunedì 7 ottobre scenderanno in campo allo stadio ‘Sportpark Ronhof’ di Fürth, alle ore 18, contro la rappresentativa tedesca DFB-All-Stars.

La classica del calcio europeo rivive questa volta con alcuni degli uomini simbolo degli ultimi 40 anni delle due nazionali.

Tra le fila azzurre, oltre ai già noti Cannavaro, Pirlo, Totti, Gattuso e Zambrotta, prenderanno parte al match altre 19 stelle del firmamento azzurro.

Advertising
Advertising

Tra i pali ritroveremo i campioni del mondo 2006 Marco Amelia e Angelo Peruzzi, mentre in difesa toccherà al veterano classe ’59 Pietro Vierchowod, Campione del Mondo di Spagna ’82, insieme a Fabio Cannavaro, Fabio Grosso, Gianluca Zambrotta e Cristian Zaccardo.

Sulle fasce calcheranno il prato di Furth tre terzini di spinta come Christian Panucci, Moreno Torricelli e Federico Balzaretti, pronti a supportare un centrocampo formato da altri tre reduci della notte di Berlino, Andrea Pirlo, Gennaro Gattuso e Simone Perrotta, dall’ex tecnico dell’Underi 21 Luigi Di Biagio, accompagnati da Massimo Ambrosini, Stefano Fiore, Damiano Tommasi, Giuliano Giannichedda e Angelo Di Livio. Senza dimenticare uno degli eroi del Mundial ’82, l’unico e solo Bruno Conti.

Qualità e storia anche al servizio del reparto avanzato dove al capocannoniere di Italia ’90, Totò Schillaci, a due degli eroi di Berlino, Francesco Totti e Luca Toni, si unisce anche ‘Penna Bianca’ Fabrizio Ravanelli.

Un appuntamento da non lasciarsi sfuggire, una serata per tornare a esultare con le glorie che hanno reso grande il nostro calcio: il 7 ottobre la Nazionale delle Leggende Azzurre torna a brillare.

Pietro Marchesano

Mi chiamo Pietro, ho 24 anni e studio Lingue e Letterature Moderne all'Università di Salerno. Sempre con la testa in giro per il mondo, scrivo di cronaca, cultura e sport. Divoro film come partite di pallone.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago