Personale Ata: previsto boom di supplenze per l’A.S 2020/21

Si attende un boom di supplenze per l’anno scolastico 2020/21. I sindacati lo avevano previsto e annunciato mesi fa. Non soltanto docenti, ma anche e soprattutto Personale Ata

Non solo docenti, ma anche soprattutto supplenze per Personale Ata. Questa è la situazione che i sindacati prospettano e si aspettano per l’anno scolastico 2020/21. Per ovviare infatti al problema del distanziamento sociale e consentire le buone pratiche del contenimento, sarà necessario ricorrere ad un più fitto organico.

Advertising
Advertising

Ecco dunque spiegato il boom di supplenze atteso per il nuovo anno scolastico. Già prima dello scoppio della pandemia da Covid-19, le stime dei supplenti fatte dai sindacati scuola per l’anno scolastico 2020/21 si aggiravano attorno ai 200 mila. Il numero non potrà che salire, considerati i 50 mila e più contratti aggiuntivi previsti per l’emergenza.

L’esercito di supplenti ovvierà a coprire ben 85.150 cattedre vacanti, una cifra che secondo la Cisl, supera di 20.000 unità rispetto allo scorso anno. Sulla base di questi dati (ma non solo), il numero record di supplenze sembra scontato.

Potrebbero quindi non bastare i 50.000 e più supplenti ipotizzati dal Miur, questo se l’ipotesi dello sdoppiamento delle classi andasse in porto. Le scuole per sopperire alle nuove misure previste, non risulta difficile immaginare, faranno massiccia richiesta di supplenze docenti e Personale Ata.

Advertising
Advertising

Aggiornamento III Fascia

Le graduatorie di terza fascia del Personale ATA attualmente vigenti, saranno valide fino al 2021. Il prossimo anno è previsto il loro aggiornamento, che già sappiamo sarà digitale. Nell’attesa, è possibile consultare la propria posizione e le graduatorie delle scuole selezionate col modello D3, direttamente dal sito del Miur.

Antonella Esposito

Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Recent Posts

Elezioni Baronissi, Siniscalco con il ministro dello sport Abodi per il progetto “Città dello sport”

Puntare su turismo sportivo e vocazione medica: questo uno dei principali obiettivi del candidato sindaco…

5 ore ago

Estrazione VinciCasa di lunedì 20 Maggio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

8 ore ago

Eboli, spaccio di droga: arrestato a Santa Cecilia

Il 18 maggio u.s., a Santa Cecilia di Eboli, i Carabinieri della locale Stazione hanno…

12 ore ago

Salerno, lancio della call della II edizione di ASI Salerno Awards

Dopo il grande successo della prima edizione, torna l’iniziativa ASI Salerno Awards, promossa dal Consorzio…

13 ore ago

Baronissi, la lista Uniamoci propone uno skate park

Realizzare uno skatepark a Baronissi per garantire nuove opportunità ai giovani ed immaginare uno sviluppo…

15 ore ago