Politica

Plastica monouso, il Parlamento Europeo approva lo stop

Se verrà approvata, la nuova norma europea sulla plastica monouso entrerà in vigore dal 2021. La proposta si allarga anche ai mozziconi di sigarette

Una decisa mano all’ambiente, da parte del Parlamento Europeo. L’assemblea, infatti, ha approvato il divieto di alcuni prodotti in plastica monouso, che equivalgono al 70% dei rifiuti che finiscono in mare. Se verrà approvata, la nuova normativa entrerà in vigore dal 2021.

Advertising
Advertising

I deputati hanno aggiunto alla serie di prodotti in plastica da vietare anche contenitori per fast-food in polistirolo espanso e articoli di plastica ossi-degradabili (quella di sacchetti o imballaggi).

La proposta, inoltre, è stata allargata anche ai mozziconi di sigarette. Non tutti sanno che anche in quei residui di sigarette c’è della plastica monouso. Entro il 2025, gli europarlamentari chiedono che la quantità di plastica venga ridotta del 50%, fino a raggiungere l’80% in meno entro il 2030.

Frederique Ries, relatrice del rapporto, ha annunciato di voler aprire il negoziato con il Consiglio a Novembre. Per ora la data per l’inizio degli incontri tra rappresentanti dell’Europarlamento, Consiglio e Commissione è fissata per il 6 Novembre.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Portomaggiore, studenti protestano contro un bullo violento

PORTOMAGGIORE PROTESTANO CONTRO BULLO - Un 12enne viene ferito alla testa da un bullo che…

2 ore ago

Salerno, aggredisce cittadino su lungomare: arrestato

Nella serata di mercoledì 1 maggio 2024, il personale delle Volanti della Questura di Salerno…

2 ore ago

Baronissi, ultimo Consiglio Comunale dell’era Valiante: ai saluti anche Giovanni Moscatiello

di Danilo Iammancino Si chiude un'epoca a Baronissi. Nell'ultimo consiglio comunale di oggi, dall'Aula Consiliare…

2 ore ago

Eboli, domani dissequestro dei due pitbull

Saranno dissequestrati domani i due pitbull che hanno aggredito ed ucciso Francesco Pio, bimbo di…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Giovedì 2 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago