Al CDM, venerdì, arriverà il cosiddetto “decretone” per Genova. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli in audizione alla commissione Ambiente della Camera. Si tratterà di un decreto che conterrà anche interventi sulla manutenzione e una parte relativa ai sensori.
“Il decreto è molto importante. Conterrà un aiuto alle famiglie in tema di mutui e un aiuto alle imprese con agevolazioni fiscali. La ricostruzione del Ponte sarà il primo obiettivo. Potremo affidare direttamente a una società pubblica, pensiamo a Fincantieri, l’appalto per la ricostruzione del Ponte.” ha dichiarato Toninelli.
Il commento non è azzardato. Infatti, durante la giornata di ieri, il governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, aveva dichiarato guerra all’esecutivo proprio per via di Genova.
“Se il Governo pensa in un rigurgito di centralismo di imporre a Genova qualche ritardo pur di conquistare altri obiettivi oppure di dettare l’agenda alle istituzioni locali, si dovrà scontrare con me. Due anni per far partire l’infrastruttura è intollerabile e non succederà. Per farlo dovranno passare sulla mia faccia, sul mio corpo e su questa Regione.” aveva detto ieri.
Potrebbe essere solamente l’inizio di una “guerra” tra Stato e Regione.
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…