La Grecia scrive un nuovo importante capitolo della sua storia millenaria. Per la prima volta Atene vede eletta un Presidente della Repubblica donna: si tratta di Ekaterini Sakellaropoulou, 63 anni, giudice ed esperta di diritto costituzionale, con un passato di studi alla Sorbona. Il parlamento ha dato il via libera con una larghissima maggioranza, ben 261 voti su 300, e con il sostegno di tutti i partiti. La Sakellaropoulou prenderà il posto di Prokopis Pavlopoulos che vedrà scadere a Marzo il suo mandato.
“È giunto il momento per la Grecia di aprirsi al futuro.Non nascondiamoci dalla verità, cioè che la società greca è ancora segnata dalle discriminazioni contro le donne ora bisogna cambiare, a partire dalla cima” aveva dichiarato il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ad inizio mese, lanciando il nome di Sakellaropoulou per il voto parlamentare. La neo-presidente ha accettato l’incarico con molto entusiasmo, definendolo “un onore per tutte le donne greche“. Una svolta storica, un segnale forte di volontà di cambiamento non solo perché il nuovo Capo dello Stato è donna ma anche e soprattutto perché la giudice non fa parte di nessun partito politico.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
I Carabinieri Forestali dei Nuclei di Capaccio Paestum e Buccino hanno portato avanti, nei giorni…
La stazione Arbostella della metropolitana di Salerno, inaugurata meno di dieci anni fa, si trova…
Torna libero il 20enne tunisino arrestato nei giorni scorsi a Baronissi per il possesso di…