Prima Pagina

Putin: “Non siamo indifferenti a ciò che accade in Bielorussia”

In un’intervista a Rossija 1, il presidente russo Vladimir Putin conferma il suo sostegno all’omologo bielorusso Lukashenko: “Pronta riserva militare”

E’ ormai dallo scorso 9 Agosto che la Bielorussia è messa a ferro e fuoco dalle proteste contro la rielezione di Aleksandr Lukashenko, tanto che il presidente ha chiesto ripetutamente l’aiuto del suo omologo russo Vladimir Putin, pronto ad intervenire in caso di bisogno per sedare la rivolta.

Advertising
Advertising

Il leader del Cremlino, che avrebbe accordato a Lukashenko la sua disponibilità in virtù dei due trattati che legano i loro Paesi già in diverse telefonate, oggi la conferma nel corso di un’intervista al network televisivo Rossija 1 annunciando che “una riserva di forze dell’ordine è pronta ad andare in Bielorussia, ma finora non ce n’è bisogno”.

“Non ci andranno finchè gli estremisti non cominceranno ad appiccare auto e case”, ha aggiunto Putin, che poi riconoscendo che “la situazione si sta stabilizzando” e auspicando una risoluzione pacifica dei conflitti, si veste dei panni di mediatore e invita Lukashenko ad “ascoltare la piazza”:

“Naturalmente, se la gente e scesa in strada bisogna tenerne conto, ascoltarla reagire”.

Advertising
Advertising

Infine, a proposito di reazioni, Putin giudica “moderata” quella della Polizia bielorussa rispetto alle proteste, non rinunciando a tracciare una netta linea di demarcazione con quello che invece sta succedendo negli Stati Uniti:

“E’ normale che negli Stati Uniti, sparino ad una persona disarmata?”.

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

3 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

3 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

3 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

4 ore ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

4 ore ago