Politica

Recovery Fund, Michel: “Iniziare immediatamente veri negoziati”

Nessun’ intesa sul Recovery Fund, la questione è rinviata a metà luglio quando i leader europei si riuniranno a Bruxelles. Intanto si lavora per un compromesso da presentare sul tavolo europeo

Il vertice discorsivo tra i leader europei tenutosi oggi non ha portato a risultati significativi circa il Recovery Fund e il piano di ripresa europea. Sui fondi da distribuire ai paesi più colpiti dall’emergenza sanitaria il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, si è dichiarato “pronto a iniziare immediatamente veri negoziati”. Michel ha infatti convocato un vertice ufficiale a luglio affinché i paesi membri dell’Ue raggiungano un compromesso.

Advertising
Advertising

“Anche se il lavoro è ancora complesso, oggi tutti hanno dimostrato di essere coinvolti e dobbiamo intensificare i contatti. Un nuovo Consiglio europeo sarà convocato in presenza verso metà luglio”– ha spiegato il Presidente del Consiglio europeo. “Prima di questo vertice metterò sul tavolo alcune proposte concrete (…) per essere in grado di prendere decisioni il più presto possibile”, ha concluso Micheal.

Sul Recovery Fund c’è ancora la necessità di discutere, sono ancora molti gli attriti e i punti irrisolti. Tante le questioni ancora aperte infatti, come ad esempio l’ammontare complessivo, la ratio tra prestiti e sussidi e la chiave di ripartizione de fondi. Anche “la condizionalità è una questione difficile. Insomma si può dire che l’incontro di oggi tra i capi europei sia stato solo uno dei tanti incontri per tastare il terreno su una questione spinosa che mette alla prova non solo le relazioni europee ma anche la politica interna.

Adelaide Senatore

Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Recent Posts

Nocera Inferiore: giovane cavese arrestato per spaccio

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

59 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

1 ora ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

2 ore ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

3 ore ago