Anche l’Italia, da questo momento, può essere annoverata tra i paesi in cui è stato effettuato un trapianto di faccia. Una donna di 49 ann, ricoverata al S. Andrea di Roma, infatti, è affetta da neurofibromatosi, una malattia che causa la formazione di numerosi tumori benigni o maligni sulla pelle. In alcuni casi, le manifestazioni possono interessare anche il sistema nervoso. Per questo motivo, la donna è stata sottoposta al trapianto di faccia, una procedura ancora sperimentale ma che ha ottenuto il consenso del Consiglio Superiore di Sanità.
Il viso è stato espiantato da una ragazza di 21 anni. L’intervento è stato diretto dal professor Fabio Santanelli di Pompeo, responsabile dell’Unità operativa di chirurgia plastica del Sant’Andrea di Roma, e dal dottor Benedetto Longo. L’operazione è iniziata alle ore 8 di ieri, sabato, per concludersi verso le ore 5 di domenica.
Al momento il trapianto di faccia è tecnicamente riuscito, ma la paziente è in isolamento sotto terapia immunosoppressiva per evitare il rigetto. Nei prossimi giorni i medici scioglieranno la prognosi.
Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…