Roma: la gioia dei tifosi francesi, dopo il fischio finale dell’arbitro a Mosca, si è trasformata in vandalismo.
La fontana a Campo de’ Fiori è stata presa di mira; con il ghigno del trionfo, i più si sono arrampicati fin sopra l’anello più alto della vasca ottocentesca, aprendo le braccia in segno di sfida.
La festa della vittoria dei francesi è stato un déjà-vu per la Capitale. Eventi simili avevano coinvolto la Barcaccia nel 2015, il gioiello del Bernini situato ai piedi della scalinata a Piazza di Spagna, per l’assalto sguaiato degli hooligans olandesi del Feyenoord.
La gioia incontenibile, che non si è fermata a qualche bevuta celebrativa o agli schiamazzi, ha mancato di rispetto alla città. Al suo risveglio Roma è stata trovata con i segni dello scempio: le impronte delle scarpe e i bicchieri rotti.
La storica fontana, guardata dalla statua di Giordano Bruno, è una copia ottocentesca della vasca della Terrina, progettata da Giacomo della Porta per la piazza e realizzata nel 1590.
Queste le parole di Sgarbi: “Queste scene mostrano il livello di civiltà di un popolo. Noi siamo in grado di autoregolarci, francesi e olandesi sono barbari, mi viene in mente il sacco di Roma”.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
Il gioco d’azzardo online è diventato una componente cruciale dell’economia italiana. Negli ultimi anni, il…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…