Di fronte all’impassibilità di gran parte delle potenze occidentali alle richieste di aiuto siriane, il premier Putin non ha esitato a organizzare un intervento militare di appoggio alle forze aeree e di fanteria presenti in Siria. I militari Russi sono già al lavoro per aiutare l’esercito nazionale, il quale ha resistito duramente – col solo aiuto degli Hezbollah – alle violenze e agli attacchi dei miliziani dell’Isis. Le operazioni hanno avuto luogo nel pieno rispetto degli accordi internazionali, per le quali Mosca ha sollecitato la Casa Bianca a intervenire. Tuttavia, gli Usa hanno manifestato un’ ambigua irritabilità nei confronti del piano d’intervento russo. Non è infatti chiara la posizione del governo americano sulla questione Isis, la quale sembra essere ignorata da quest’ultimo.
Questa decisione segna probabilmente una svolta nello scenario geopolitico internazionale: Israele, da sempre fedele alleata dell’asse statunitense e ostile a numerosi paesi arabi dell’area mediorientale, (fra i quali vi era la Siria), ritrova, nella Russia, un valido interlocutore e un garante di sicurezza (oltre che di interessi personali). Sembrerebbe, dunque, momentaneamente scongiurato il pericolo di un conflitto russo-arabo-israeliano, che avrebbe determinato conseguenze imprevedibili.
Tuttavia, la situazione non è sottovalutabile, dal momento che Israele non approva i rifornimenti d’armi russe ai “terroristi” di Hezbollah, i quali hanno da sempre osteggiato le milizie israeliane, a causa dei continui massacri in territorio palestinese. Probabilmente, per una volta, la minaccia di un nemico più grande ha temporaneamente sepolto le antiche rivalità.
[ads2]
Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…
Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…
Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…
Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…
Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…