Zerottonove

Salerno, all Lega Navale Italiana la 2ª edizione della Veleggiata “Alfonso Longo”

Anche quest’anno a Salerno si ripropone l’atteso appuntamento con la Veleggiata “Alfonso Longo”, in ricordo di una persona speciale, un salernitano che ha dedicato la sua vita al mare ma soprattutto ai giovani ed al ruolo della nautica sociale. Con il suo saper fare è riuscito ad aiutare tantissimi giovani soprattutto in difficoltà ad avvicinarsi al mare, promuovendo gratuitamente una disciplina non semplice come lo sci nautico, dal suo “quartier generale” al porticciolo di Pastena dove oggi campeggia anche una targa dell’amministrazione comunale di Salerno che ne ricorda l’impegno e la passione.

Advertising
Advertising

Per questa edizione della veleggiata sarà momento per i familiari per tornare a ricordarlo agli amici ma anche per dare impulso e sostegno a quanti come lui hanno fatto tanto per i giovani: da quest’anno, in occasione dell’evento velistico e dei riconoscimenti ai vincitori, sarà anche assegnato il Premio “Alfonso Longo – Una vita per i giovani” a coloro che si sono contraddistinti per il loro impegno a favore del prossimo, soprattutto per i giovani.

La prima edizione del premio andrà a don Roberto Faccenda, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno e cappellano della Salernitana, come guida autentica dedita al servizio dei giovani, che lascia una traccia indelebile di straordinarietà per chi lo incontra.

Dopo la veleggiata, ci sarà spazio alla consegna dei riconoscimenti ma anche alla spensieratezza. Ad accogliere gli ospiti sulla splendida terrazza della Lega Navale Italiana di Salerno ci saranno Maria Rotondo, moglie del compianto Alfonso Longo, la figlia Maria (in arte Angelica Sepe, la Cantachef protagonista su Rai2 nello scorso inverno con Cook 40), la secondogenita sociologa Roberta e le nipoti, per una serata magica in ricordo di un uomo che resterà sempre vivo per la sua unicità.

Advertising
Advertising

A condurre la serata saranno i giornalisti Claudia Bonasi e Alfonso Sarno, tra ricordi e musica.

Questo il programma dell’evento:

  • ore 11,00: partenza della Veleggiata “Alfonso Longo” dal porto Masuccio Salernitano, con passaggio davanti al porticciolo di Pastena, arrivo a Marina d’Arechi e ritorno alla base;
  • ore 19,30 alla Lega Navale di Salerno: premiazione dei vincitori della Veleggiata e consegna del Premio “Alfonso Longo – Una vita per i giovani”;
  • a seguire: pasta party, degustazione vini e musica.
Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Torchiara, perseguita la madre: divieto di dimora per 44enne

L'1 maggio, a Torchiara (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della…

4 minuti ago

Torchiara, perseguita ex fidanzata: divieto di avvicinamento

L'1 maggio, a Torchiara (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della…

9 minuti ago

Alessia Adornato: “C’è ancora domani per le donne al cinema”

Mai come in questo 2024 il cinema è donna. Dallo strepitoso risultato di Paola Cortellesi…

29 minuti ago

Portomaggiore, studenti protestano contro un bullo violento

PORTOMAGGIORE PROTESTANO CONTRO BULLO - Un 12enne viene ferito alla testa da un bullo che…

3 ore ago

Salerno, aggredisce cittadino su lungomare: arrestato

Nella serata di mercoledì 1 maggio 2024, il personale delle Volanti della Questura di Salerno…

3 ore ago