Zerottonove

Salerno: stipulato protocollo d’intesta tra Comune e GDF

Nuovo protocollo d’intesa tra Guardia di Finanza e Comune di Salerno, un lavoro a più mani volto a garantire la tutela e il controllo dei fondi pubblici

SALERNO – Questa mattina, presso il Comando Provinciale, è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza e il Comune di Salerno, con l’obiettivo condiviso di rafforzare le attività di prevenzione, di controllo e di tutela delle misure di finanziamento pubblico ai fini dell’attuazione del cd. PNRR.

Advertising
Advertising

Il protocollo

Il protocollo, che è stato sottoscritto dal Sindaco, Vincenzo Napoli, e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno, Generale di Brigata Oriol De Luca, stipulato in attuazione del quadro normativo vigente, pone le basi operative per rafforzare ulteriormente la salvaguardia degli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali, connessi alle misure di sostegno e di finanziamento del Piano.

Gli obiettivi

L’accordo di collaborazione ha lo scopo di prevenire potenziali frodi o altri illeciti impieghi delle cospicue risorse indirizzate, in particolare, al Comune, in linea con le previsioni del Regolamento UE 241/2021, ove viene prevista, tra l’altro, l’adozione, da parte degli Stati membri beneficiari, di adeguate misure di prevenzione e tutela.

Un lavoro d’intesa

L’intesa prevede, in particolare, che l’Amministrazione comunale di Salerno, in qualità di soggetto committente delle risorse finanziarie di cui è destinatario, ponga a disposizione della Guardia di Finanza dati, informazioni, notizie qualificate, valutazioni rischi frode nonché analisi di contesto, utili per la prevenzione e la repressione di irregolarità ed abusi di natura economico-finanziaria, per garantire così il rispetto della legalità.

Advertising
Advertising

Con la firma del protocollo, il Comune e la Guardia di Finanza di Salerno, sulla base delle rispettive competenze istituzionali ed in stretta sinergia tra loro, testimoniano ancora una volta l’impegno delle due istituzioni volto a garantire, nel solco della legalità economico-finanziaria, il corretto utilizzo delle risorse pubbliche per la crescita del Paese e a favore dell’intera collettività.

Fabiana Raimo

Laureata in Studi Comparati presso l'Università L'Orientale di Napoli. Appassionata di attualità, cronaca giudiziaria e politica internazionale.

Recent Posts

Estrazione Million Day sabato 18 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

13 ore ago

Estrazione VinciCasa di sabato 18 Maggio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

13 ore ago

Elezioni Baronissi, il ministro Sangiuliano apre la campagna elettorale di Tony Siniscalco

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano tira la volata a Tony Siniscalco, candidato sindaco di…

17 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Sabato 18 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

21 ore ago