Samhain: le vere origini della festa di Halloween

Non molti sanno che la festa di Halloween ha niente a che vedere con zucche e lupi mannari, ma ha origine in Irlanda come “Samhain”, ossia “fine dell’estate”. Questo evento si è poi diffuso anche in America, a seguito delle migrazioni degli irlandesi in cerca di un lavoro diverso da quello prettamente agricolo dell’isola del Mar Celtico

[ads1]

In America questo evento ricco di profondi significati mistici si è trasformato in un’occasione mondana, in cui si spendono tanti (troppi.) soldi in acquisti vari: maschere, vestiti, addobbi, locali per feste… Si è stimato che ogni anno gli americani spendono circa 2 milioni e mezzo per simili idiozie!!

Advertising
Advertising

Halloween ha origini molto antiche e corrisponde al Capodanno celtico, Samhain (pronunciato sow-in), termine probabilmente derivante dal gaelico “samhuinn”, ossia “summer’s end”. Per i Celti, in effetti, l’anno nuovo cominciava con la fine dell’estate (stagione di duro lavoro nelle immense verdi distese irlandesi) e con l’inizio del gelido e tenebroso inverno, periodo dell’anno in cui ci si riparava in casa a costruire attrezzi per la terra e a raccontare storie per trascorrere in compagnia le lunghe serate.

Secondo la tradizione celtica, il 31 ottobre, ossia la vigilia dell’anno nuovo, Samhain richiamava gli spiriti dei morti, i quali  accedevano del tutto indisturbati al mondo dei vivi, provocando una momentanea interruzione delle leggi spazio-temporali. Ogni anno, durante la notte del 31 ottobre i Celti indossavano maschere orripilanti, sacrificavano animali e vestivano con le loro pelli e, nel tragitto di ritorno alle proprie abitazioni, riempivano delle cipolle intagliate con le braci del Fuoco Sacro.

Oggi Halloween è un’occasione per festeggiare in compagnia, per sfoggiare costumi elaborati e preparare simpatici buffet a tema! A tal proposito, stay tuned per saperne di più su come organizzare un perfetto e spaventoso Halloween Party… solo su #cookZON!

Advertising
Advertising

[ads2]

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

17 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

17 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

17 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

18 ore ago