Sanità, deficit di oltre 1000 medici per il Pronto Soccorso

Secondo uno studio Simeu, la sanità italiana ha un deficit di oltre 1000 medici all’interno dei Pronto Soccorso. Allarme per la cura dei pazienti

La Società italiana della Medicina di emergenza-urgenza (Simeu), ha raccolto una serie di dati relativi al numero di medici nei Pronto Soccorso in Italia. Lo studio, presentato in occasione delle giornate dell’Accademia dei Direttori, hanno messo in luce un dato allarmante. La sanità italiana conta un deficit di oltre 1000 medici all’interno delle strutture di emergenza. Infatti, l’organico presente ammonta a 5800 unità, quando per coprire adeguatamente la richiesta ne servirebbero oltre 8300.

Advertising
Advertising

A causa di questa enorme mancanza, sarebbero oltre 4 milioni le visite in eccesso a carico dei medici del Pronto Soccorso. Quel che ne consegue, come è facile intuire, è un disservizio a carico dell’utente e un enorme sovraccarico per il medico, costretto ad estenuanti turni di lavoro, col rischio di distrazioni potenzialmente gravi.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

L’intelligenza artificiale per i risultati degli Azzurri

ChatGPT con una altissima precisione era riuscita a calcolare anche questo. L'intelligenza artificiale di OpenAi…

10 ore ago

Estrazione Million Day sabato 29 giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 giorno ago

Estrazione VinciCasa di sabato 29 giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 giorno ago

Baronissi, Tony Siniscalco: “La nostra sarà un’opposizione seria e attenta”

"Ieri, dopo 17 giorni dalle elezioni, finalmente c’è stata la proclamazione del nuovo consiglio comunale.…

1 giorno ago