TV e Intrattenimento

Stasera in tv, 20 luglio 2019, il film Adidas vs Puma su Rai 3

Stasera in tv, in prima serata su Rai 3, la pellicola del 2016 Adidas vs Puma. La storia dei fratelli Dassler durante gli anni 20′

Stasera in tv, in prima serata su Rai 3, il film del 2016 Adidas vs Puma. Il film è tedesco ed è diretto da Oliver Dommenget.

Advertising
Advertising

Trama

All’inizio degli anni ’20, i fratelli Adi e Rudolf Dassler fondano la loro fabbrica di scarpe a Herzogenaurach. I due si completano perfettamente nell’azienda: mentre Adi è un visionario e un inventore, Rudolf è un talento di vendita, e assume la parte commerciale. Durante la seconda guerra mondiale, il Reich non concede la sua approvazione per la produzione di scarpe né eventualmente di stivali. Rudolf deve andare al fronte, mentre suo fratello Adi rimane a Herzogenaurach, perché classificato come lavoratore indispensabile. A guerra finita gli Alleati scoprono che la compagnia ha fabbricato armi per i nazionalsocialisti durante la guerra. Solo una volta appreso che la società Adidas fabbricò le scarpe con le quali Jesse Owens vinse quattro medaglie d’oro ai Giochi Olimpici del 1936, abbandonano il loro piano di distruggere la fabbrica.

Le tensioni tra i fratelli sono in aumento a causa di diverse circostanze. Dopo aspri litigi, decidono quindi di annunciare allo staff dell’azienda che vogliono continuare a operare in due società separate in futuro. La maggior parte dei dipendenti sta con Adi, come la maggior parte dei calzolai, mentre il reparto vendite segue quasi completamente suo fratello, che ora sta cercando di costruire un’azienda rivale con il suo soprannome Puma.

Durante una partita di calcio Adi Dassler ha l’idea di fornire le scarpe della sua casa con tre strisce bianche, distinguendosi dalla singola striscia della Puma. La Nazionale tedesca vince finalmente contro l’Ungheria la finale della Coppa del Mondo 1954, con l’attrezzatura di Adi (Rudolf si era rifiutato di sponsorizzare la nazionale, ritenendola non competitiva). Dopo la partita, Adi scopre un messaggio di suo fratello negli spogliatoi dello stadio di Berna, in cui si congratula con lui.

Advertising
Advertising
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

7 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

7 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

8 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

8 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

8 ore ago