Attualità

Stromboli, si teme l’eruzione: diramata l’allerta arancione

Il vulcano Stromboli torna a far rumore. Una nuova eruzione ha fatto scattare l’allerta arancione nelle Isole Eolie con l’invito alla popolazione locale a non uscire di casa .

Advertising
Advertising

L’eruzione è iniziata la mattina di domenica  9 ottobre, intorno alle ore 7, quando l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha comunicato la fuoriuscita di flusso piroclastico dall’aerea craterica Nord del vulcano.

Al flusso piroclastico iniziale hanno fatto poi séguito altri piccoli flussi piroclastici che hanno raggiunto il mare. La colata di materiale magmatico e gas ad alte temperature ha raggiunto diverse volte il mare, generando un crollo parziale della terrazza craterica seguito poi da un importante trabocco di lava. Al momento persistono condizioni di instabilità alta nell’area craterica.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha quindi disposto il passaggio da allerta gialla ad allerta arancione per il vulcano Stromboli. “Indipendentemente dalle fenomenologie vulcaniche di livello locale, che possono avere frequenti variazioni, persiste una situazione di potenziale disequilibrio del vulcano. Si invita, pertanto, la popolazione presente sull’isola a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile” ha spiegato la protezione civile.

Advertising
Advertising

Il sindaco di Lipari, dal canto suo, ha invitato la popolazione ad evitare di uscire di casa. Invito portato avanti anche dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana. Quest’ultimo, infatti, ha avvertito che “in caso di eruzione possono seguire ricaduta di balistici (cenere, pietre, massi) e-o onde di maremoto“.

Lorenzo Vitale

Studente di Giurisprudenza all'Università di Salerno, aspirante Pubblico Ministero. Tra le mie passioni ci sono lo sport, la scrittura e il giornalismo d'inchiesta. Mi interesso particolarmente ai casi di cronaca nera irrisolti. Credo sia importante fare informazione per indurre alla riflessione, così da stimolare nelle persone lo sviluppo di un pensiero critico.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

13 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

9 ore ago