Attualità

Terremoto Turchia e allerta Tsunami Italia

Questa mattina alle 2.17 ora italiana un violentissimo Terremoto ha sorpreso la Turchia nell’area vicina alla città di Gaziantep a 30 chilometri dalla stessa. La scossa più forte di magnitudo 7,9 è stata accompagnata da un altrettanto forte sciame sismico con scosse di intensità 4,7 e 5,6. Dopo l’intensa attività tellurica nel centro sud dell’Europa, in Italia è stata diramata un’allerta Tsunami rientrata poi alle 7:30 del mattino. Si temeva infatti che l’onda d’impatto potesse giungere alle 6:35 sulle cosate siciliane e su Siracusa. Interrotto anche il traffico ferroviario nelle regioni del sud per lo stesso motivo ed è durato almeno 45 minuti.

Advertising
Advertising

L’epicentro del forte sisma è stato a 30 chilometri da Gziantep ed ha colpito tragicamente anche Dyarkabir e Malatya dove anche lì decine di edifici sono crollati. Ma il sisma non ha coinvolto solo i cittadini turchi, ma anche quelli siriani e libanesi, nei cui rispettivi paesi è stato distintamente avvertito.

Il bilancio aggiornato delle vittime conta purtroppo 2300 morti tra Siria e Turchia, 810 nella sola Siria a cui si aggiungono i 1500 della Turchia. Tantissimi gli edifici crollati, si parla di almeno 2800 unità.

In Siria nelle aree della regione di Idib interi villaggi sono stati rasi al suolo mentre in Turchia il terremoto avrebbe provocato anche danni importanti agli strumenti ed agli edifici della centrale nucleare di Akkuyu.

Advertising
Advertising
Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi sabato 28 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Estrazione VinciCasa, sabato 28 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

12 ore ago