In Turchia i social media verranno controllati dal Parlamento. La notizia di quest’oggi ha come protagonista una controversa legge che consentirà al governo turco un maggior controllo sui network.
Ad un referente verrà dato il compito di vigilare su i contenuti e ne deciderà la rimozione o il lasciapassare in base alle norme vigenti in materia. La proposta di legge è un’idea del presidente Recep Tayyip Erdogan, Akp e dal nazionalista Mhp che posseggono la maggioranza in parlamento in Turchia.
Tale legge prevede che i social network come Facebook, Instagram, Twitter ecc., siano veicolati dal server del governo. Tale server, inoltre, conterrà tutti i dati degli utenti turchi che verranno conservati solo ed esclusivamente in Turchia.
Per Human Rights Watch la nuova legge è l’espressione di “un nuovo Medio Evo della censura online”.
Il provvedimento, infatti, pare dare un’ulteriore limitazione a quella che è la libertà personale di manifestazione del pensiero, della libera corrispondenza e dei diritti umani. Limitare l’accesso da parte di Ankara sui social network corrisponderà a limitare la libera ed indipendente informazione, quindi una libera ed indipendente creazione di una propria personale opinione sul sfera pubblica.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…