Twitter vieta ogni tipo di pubblicità politica sulla piattaforma

La notizia inerente a Twitter proviene dal proprio amministratore delegato, Jack Dorsey. Ecco come funzionano le sponsorizzazioni

Twitter decide di bloccare tutte le pubblicità politiche. È di poche ore la notizia lanciata dall’amministratore delegato Jack Dorsey che twitta: “Abbiamo preso la decisione di bloccare tutte le inserzioni pubblicitarie politiche a livello globale. Crediamo che il pubblico – a cui i messaggi politici sono rivoltidebba essere guadagnato e non comprato.”

Advertising
Advertising

Nessuna preoccupazione o censura per i politici. Potranno continuare a twittare e dialogare con i propri followers, ma non potranno più sponsorizzare questi messaggi per assicurarsi un bacino di utenza più grande. Una decisione davvero interessante che invita a riflettere sulle ripercussioni digitali nella politica.

Dorsey continua: “Un messaggio politico si diffonde quando le persone decidono di seguire un account o di retwittarlo. Pagare per aumentare la diffusione rimuove questa decisione, che noi non riteniamo vada compromessa dal denaro. La pubblicità su Internet è molto potente ed efficace per gli inserzionisti, questo potere comporta rischi significativi per la politica, dove può essere utilizzato per influenzare i voti e influire sulla vita di milioni di persone.”

Le sponsorizzazioni

La pubblicità online funziona così: aumentando esponenzialmente la portata delle esternazioni e andando a bussare a ogni singola porta si ha una maggiore possibilità di persuadere. Ed è la prima volta che uno dei suoi attori più rappresentativi — ma non uno dei principali per quote di mercato – ne riconosce i limiti e prende provvedimenti concreti in merito. Twitter non censurerà nessun messaggio ma permetterà semplicemente una diffusione del messaggio pulita e senza nessun tipo di “aiuto”.

Advertising
Advertising

I social si aggiornano continuamente per stare al passo con le esigenze del pubblico mondiale. Strategie che prima era giuste oggi risultano non esserlo. I social si dimostrano sempre più sensibili al problema della diffusione delle fake news. Già Facebook e Instagram si sono attivati per segnalare quando – un utente o un politico – reposta una notizia falsa. Ora Twitter dà man forte agli altri due social promuovendo una diffusione dei messaggi politici sana e non comprata.

Angela De Lise

Scrivere è il mio primo amore. La sensazione di mettere nero su bianco le proprie idee, i propri pensieri non sarà mai paragonabile a nulla. Amo leggere, viaggiare, esplorare. Appassionata del mondo digitale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

45 minuti ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

1 ora ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

1 ora ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

2 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

2 ore ago