Immagine da Pixabay
Twitter decide di bloccare tutte le pubblicità politiche. È di poche ore la notizia lanciata dall’amministratore delegato Jack Dorsey che twitta: “Abbiamo preso la decisione di bloccare tutte le inserzioni pubblicitarie politiche a livello globale. Crediamo che il pubblico – a cui i messaggi politici sono rivolti – debba essere guadagnato e non comprato.”
Nessuna preoccupazione o censura per i politici. Potranno continuare a twittare e dialogare con i propri followers, ma non potranno più sponsorizzare questi messaggi per assicurarsi un bacino di utenza più grande. Una decisione davvero interessante che invita a riflettere sulle ripercussioni digitali nella politica.
Dorsey continua: “Un messaggio politico si diffonde quando le persone decidono di seguire un account o di retwittarlo. Pagare per aumentare la diffusione rimuove questa decisione, che noi non riteniamo vada compromessa dal denaro. La pubblicità su Internet è molto potente ed efficace per gli inserzionisti, questo potere comporta rischi significativi per la politica, dove può essere utilizzato per influenzare i voti e influire sulla vita di milioni di persone.”
La pubblicità online funziona così: aumentando esponenzialmente la portata delle esternazioni e andando a bussare a ogni singola porta si ha una maggiore possibilità di persuadere. Ed è la prima volta che uno dei suoi attori più rappresentativi — ma non uno dei principali per quote di mercato – ne riconosce i limiti e prende provvedimenti concreti in merito. Twitter non censurerà nessun messaggio ma permetterà semplicemente una diffusione del messaggio pulita e senza nessun tipo di “aiuto”.
I social si aggiornano continuamente per stare al passo con le esigenze del pubblico mondiale. Strategie che prima era giuste oggi risultano non esserlo. I social si dimostrano sempre più sensibili al problema della diffusione delle fake news. Già Facebook e Instagram si sono attivati per segnalare quando – un utente o un politico – reposta una notizia falsa. Ora Twitter dà man forte agli altri due social promuovendo una diffusione dei messaggi politici sana e non comprata.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La tecnologia sta ridisegnando ogni aspetto del calcio, dall’allenamento dei giocatori all’esperienza degli spettatori. Sensori…
Sapevi che alcuni degli stadi più famosi al mondo sono in vendita? Sebbene molti appassionati…
Prosegue l’attività di controllo ambientale e del territorio da parte della Guardia di Finanza –…
PELLEZZANO – Un incontro emozionante e ricco di significato si è svolto questa mattina tra…
I destinatari del provvedimento non potranno allontanarsi dal proprio domicilio durante le partite della Cavese.…