Prima Pagina

Vasco Rossi: “Siamo qui” chiude la trilogia che dura da 40 anni

Nel 1981 uscì “Siamo solo noi”, vent’anni più tardi Vasco Rossi presentò “Siamo soli”, e nel 2021 chiude la trilogia con “Siamo qui”

Eh già, sembrava la fine del mondo ma sono ancora qua“, canta Vasco Rossi in una delle sue canzoni-manifesto e, oggi più che mai, lo può gridare a gran voce. Con una cadenza ventennale, il cantautore di Zocca ha regalato al suo pubblico un inno generazionale a ricordarci che “Siamo qui e siamo vivi“.

Advertising
Advertising

Nel 1981 uscì “Siamo solo noi“, quarto album che si apre con il brano omonimo definito da Rolling Stonela canzone italiana rock del secolo“. Con “Siamo solo noi“, Vasco – all’epoca quasi trentenne – sentì la necessità di imprimere il suo pensiero con un inno generazionale che racconta le paure di chi è stato, come lui, giovane nella seconda metà degli anni ’70.

Vent’anni più tardi uscì “Siamo soli“, il primo singolo estratto dall’album “Stupido hotel” del 2001, che nasce dall’esigenza di raccontare un tema particolarmente attuale: l’incomunicabilità. Una presa di coscienza che porta Vasco a cantare “Siamo qui, non mi senti! Noi parliamo spesso si ma, è così, siamo soli“. Il Rocker di Zocca, nello stesso brano, analizza un altro aspetto: la solitudine.

Durante la pandemia siamo stati costretti a convivere con la solitudine e Vasco, dopo ben venti anni, con il brano “Siamo qui“, racconta le sofferenze, le battaglie, e soprattutto, critica la società odierna che costringe l’uomo a nascondere le sue debolezze per dare maggior credito all’aspetto esteriore. Il cantautore di Zocca chiude la trilogia cantando a gran voce “Siamo qui, soli e delusi, a confondere quello che sei dentro quello che usi“.

Advertising
Advertising

Lucia Romaniello

Intuitiva, tenace, energica e sincera. Ho conseguito la laurea in "Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo" presso l'Università degli Studi di Salerno e sono una giornalista pubblicista. Amo profondamente la musica perché, come direbbe un grande Maestro, ci insegna la cosa più importante: ascoltare.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

7 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

7 ore ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

7 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

14 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

15 ore ago