Prima Pagina

Verso le Camere, i Partiti mettono a punto le strategie

Solo ventiquattro ore all’elezione dei Presidenti delle due Camere del Parlamento Italiano: il Senato dovrebbe andare alla coalizione di Centro Destra mentre la Camera dei Deputati al Movimento 5 Stelle. Ma il Pd dice no a “soluzioni precostituite”

Ad un giorno dall’elezione dei Presidenti delle due Camere del Parlamento italiano, i giochi sembrerebbero fatti: alla coalizione di Centro Destra dovrebbe andare la presidenza del Senato, mentre dovrebbe venire dalle fila del Movimento Cinque Stelle il nuovo presidente della Camera dei Deputati. A questo punto mancherebbero solo i nomi: tra i pentastellati, in particolare, rimarrebbero in lizza Riccardo Fraccaro e Roberto Fico. Non è ancora chiaro, però, se i deputati neoeletti del Movimento saranno già chiamati ad una votazione (che qualcuno non esita a definire prematura) oppure si riuscirà a trovare convergenza su un unico nome.

Il Pd si oppone…

Intanto il Pd retto da Maurizio Martina, monco dei renziani della prima ora durante l’ultimo incontro al Nazareno, ha fatto sapere che declinerà l’invito all’incontro congiunto con le altre forze politiche auspicato dal Centro Destra, e che non darà il suo placet a “soluzioni precostituite”.

… Poi corregge il tiro

Questa mattina, però, il capogruppo uscente Ettore Rosato ha fatto sapere, tramite i microfoni di Radio Capital, che il Pd è disposto a dialogare se si riparte da zero: “Il comunicato stampa del Centro Destra sembrava dire ‘abbiamo deciso chi si deve prendere il Senato e chi la Camera e ve lo diciamo’. Sarebbe bastato un sms per questo”. Gli fa eco Guerini: “Se si riparte da zero, con il criterio ispiratore di dare anzitutto un buon Governo alle Camere del Parlamento, il Pd c’è.”.

E LeU?

Intanto Liberi e Uguali afferma che “non terrà posizioni aventiniane sulla questione delle Camere”.  “Siamo stati interpellati e continuiamo a tenere un dialogo bilaterale con l’obiettivo di dare un assetto stabile al Parlamento”.
Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago