Il Viminale ha annunciato “Scuole sicure”, un progetto pilota che partirà in 12 città italiane e che avrà l’obiettivo di combattere il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti al’interno delle scuole. Il fondo ammonterà a 2,5 milioni, e già a ottobre sarà fatto un punto della situazione per capire criticità ed effetti dell’operazione.
Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini, in una conferenza stampa con il capo della Polizia Franco Gabrielli, ha presentato il programma dando le informazioni rilevanti. La somma, a detta del Ministro, servirà a potenziare gli impianti di video-sorveglianza, a consentire l’assunzione temporanea di più vigili urbani e a organizzare campagne informative. “Non ci saranno i carri armati fuori dalle scuole – ha detto Salvini – ma faremo attenzione alle segnalazioni che arriveranno dai sindaci, saranno coinvolti i presidi e le prefetture, raccoglieremo le indicazioni che arriveranno. Sarà qualcosa di soft, di carattere non punitivo, ma preventivo“.
L’obbiettivo, ha precisato sempre il ministro, è di sequestrare droga per un importo pari ai 2 milioni e mezzo investiti. Se il progetto avrò successo, verrà esteso a diverse altre città, fino ad arrivare alla scala nazionale.
Attimi di tensione questa mattina presso il supermercato Lidl di Pontecagnano, dove si è sviluppato un incendio…
Il 1° maggio 2025, presso il casello di Castellammare di Stabia dell’Autostrada A/3, Salerno-Pompei-Napoli, la…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Controlli serrati sulla Litoranea di Eboli, dove una pattuglia della Polizia Municipale ha fermato un’auto noleggiata con…
Emergono nuovi dettagli nell’inchiesta sulla morte sospetta di Cristina Pagliarulo, la 41enne di Giffoni Valle Piana…