Zerottonove

Visita Pastorale Sinodale, la celebrazione d’apertura in programma al Duomo di Salerno

È in programma il 6 giugno, alle ore 20, presso la Cattedrale di Salerno, la Celebrazione d’apertura della Visita Pastorale Sinodale presieduta dall’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi che, a partire dal 24 settembre prossimo, si recherà, personalmente, in tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi. Sono trascorsi oltre venticinque anni da quando l’Arcivescovo Monsignor Gerardo Pierro indisse l’ultima Visita Pastorale. Quest’anno, nello spirito del cammino sinodale e anche in preparazione al Giubileo del 2025, l’Arcivescovo S.E. Monsignor Bellandi ha indetto, dunque, la sua prima Visita Pastorale, per “farsi prossimo di questo amato popolo di Dio e così perpetuare più efficacemente l’opera di Cristo Buon Pastore che mi ha chiamato a servirvi, come maestro, sacerdote e guida (Christus Dominus, 2)”, come sottolineato dallo stesso Arcivescovo, nel Decreto d’indizione della Visita.

Advertising
Advertising

“Tutta la Chiesa di Salerno-Campagna-Acerno, il 6 giugno, si adunerà per dare solenne inizio, attraverso una Liturgia della Parola, alla Visita Pastorale che avrà luogo il prossimo settembre. – ha annunciato S.E. Monsignor Bellandi – Nel Decreto di indizione, ho segnalato i tre verbi che Papa Francesco ha usato durante l’omelia di apertura del Sinodo: incontrare, ascoltare e discernere. La visita pastorale, quindi, sarà un’occasione propizia per incontrare le comunità, ascoltare le persone e discernere le vie che possono essere intraprese per meglio uniformarsi a quella volontà di essere una Chiesa pienamente sinodale e in uscita, aprendo gli orizzonti e rimettendosi in cammino per un incontro evangelico con tutte le persone di buona volontà”.

La Visita Pastorale, inoltre, consentirà all’Arcivescovo di valutare le efficienze delle strutture e degli strumenti destinati al servizio pastorale.

Ad aprire la Visita Pastorale nell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, quindi, sarà la Celebrazione presieduta dall’Arcivescovo S.E. Monsignor Andrea Bellandi, il 6 giugno, alle ore 20, presso la Cattedrale di Salerno.

Advertising
Advertising
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

12 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

12 ore ago