24 Marzo 2016 - 12:55

Cottage pie, l’insolito piatto inglese per Pasqua

cottage pie

Pasqua è alle porte e spesso c’è panico su cosa preparare. Ma a volte è bene non temere, si può osare provando un piatto insolito: il cottage pie inglese

[ads1] Le mamme, le nonne, ma ormai anche i papà, spesso si trovano in difficoltà nel preparare piatti che, specie in festività come la Pasqua, possano essere gustosi ma che al contempo possano essere diversi dalle solite ricette.

cottage-pie

Fonte Foto secure.robertsons.co.za

Oggi ve ne proponiamo allora una insolita: si tratta del cottage pie, un piatto inglese molto comune in Oltremanica ma poco conosciuto in Italia benché siano molti i ristoranti italiani a proporlo oggigiorno.

Si tratta di una sorta di torta salata di patate (“pie” in inglese vuol dire proprio torta), ripiena di macinato di carne, piselli e varie spezie.

Ingredienti per 4 persone

5 cl di olio d’oliva

600 gr di carne bovina (o di agnello o mista) macinata

200 gr di piselli

2/3 scalogni grandi

4 rametti di timo fresco

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

1 cucchiaio di farina

1 bicchiere di Vino rosso

4 dl di brodo di carne

salsa Worcestershire q.b.

1 kg di patate

120 gr di burro

125 ml di panna liquida

sale e pepe q.b.

cottage pie

Alcuni ingredienti

Preparazione (circa 30 minuti con una cottura di circa 2 ore)

  • Scaldate una padella, versate un po’ di olio e rosolate la carne macinata per 5/5 minuti. Fate questo in diverse volte poiché mettendo tutta la carne assieme a cuocere si otterrebbe del bollito.
  • In un tegame separato a fuoco dolce fate rosolare lo scalogno tritato e il timo per 2/3 minuti. Unite nello stesso tegame il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua, cuocete ancora un minuto e poi mettete nel tegame anche la carne. Nel frattempo, cuocere i piselli a fuoco lento per circa 10 minuti.
  • Nella padella usata per cuocere la carne aggiungete il vino rosso, sciogliendo bene i succhi prodotti in cottura e cuocete alcuni minuti, finché il vino sarà ridotto alla metà. Versate quindi il vino e il brodo nel tegame con la carne, aggiungere i piselli e fate cuocere per 45 minuti: dovrete ottenere una preparazione non troppo bagnata ma comunque umida.
  • Aggiustate di sale e pepe condite con qualche spruzzo di salsa Worcestershire (a seconda dei vostri gusti, potreste anche non usarla) e tenete in caldo.
  • Lessate le patate, e preriscaldate il grill. Riducete le patate calde in purè usando uno schiacciapatate o il passaverdura. Aggiungete il burro e la panna e sbattete per ottenere un composto omogeneo. Aggiustate sale e pepe.
  • Versate il composto a base di carne in una teglia, ed usando una sacca da pasticciere distribuite sopra il composto di patate, magari cercando anche di fare una decorazione.
  • Passate quindi sotto il grill per 8/10 minuti, o comunque fino a quando si sarà formata una bella crosticina croccante sulla cottage pie.

Il vostro piatto sarà capace di sorprendere anche i palati più esigenti!

[ads2]