10 cose che non sapevi su i film di Harry Potter



Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

In occasione dell’arrivo al cinema del secondo film della saga “Animali Fantastici” EW ha stilato una griglia delle 10 curiosità sui film di Harry Potter

A metà novembre arriverà, anche in Italia, il secondo film della saga di “Animali Fantastici”, spin-off delle avventure di Harry Potter.

Per l’occasione il magazine Entertainment Weekly ha stilato una griglia delle 10 curiosità sui film con protagonista Daniel Radcliffe, che quasi nessuno conosce.

Le curiosità

1. Derek Hough è la riserva di Draco Malfoy: Per dar vita al corpo studentesco di Hogwarts, la produzione ha scritturato migliaia di studenti delle scuole di recitazione londinesi. Tra gli allievi c’è anche Derek Hough che, per la sua biondissima capigliatura, era stato identificato come il Draco Malfoy in seconda.

2. … ma ha girato una sola scena: Tuttavia, la partecipazione di Derek Hough al primo “Harry Potter”, non è durata che qualche secondo: in particolare, lo vediamo tenere in mano un gufo quando Hermione, in partenza per le vacanze natalizie, passa dalla sala grande per salutare Ron ed Harry, intenti a giocare a scacchi.

3. Lucius Malfoy e Albus Dumbledore sono grandi amici fuori dal set: In La camera dei segreti sono ai lati opposti della barricata, ma nella vita reale Malfoy senior e Albus Dumbledor sono grandi amici.

4. Chris Columbus ha conservato il boccino d’oro: Il regista e produttore dei primi due film del franchise ha confessato di essersi portato via dal set l’iconico boccino d’oro: “Lo tengo in una teca di vetro sulla mia scrivania. Non è oro vero, è ottone”.

5. L’ultimo giorno di set di Chris Columbus è stato molto divertente: prima dell’ultimo ciak de “La Camera dei Segreti”, Richard Harris (vestito da Dumbledore) lo ha incitato a dare del suo meglio.

6. Richard Harris stava scrivendo un’autobiografia: a raccontarlo è sempre Columbus. “Siamo rimasti lì per ore a parlarne e ridere, mi disse che non avrebbe risparmiato nessuno!”.

7. Warwick Davis ha “studiato” musica: Si, è proprio così. Per risultare credibile come direttore di un’orchestra di rane, il Professor Flitwick ha appreso qualche rudimento di musica. Ha detto Davis: “Volevo che chi tra gli spettatori conoscesse la musica, mi ritenesse credibile”.

8. David Tennant ha incontrato i suoi miti: Immaginate la felicità di David Tennant quando si è trovato davanti due grandi attori come Alan Rickman e Maggie Smith: “Sono felice di aver lavorato con loro. Ricordo che potevamo stare per ore in cerchio a raccontarci delle storie”

9. Ad Evanna Linch non piace lo sport: La sua Luna sarebbe potuta essere una grande campionessa di Quidditch, peccato che ad Evanna Linch lo sport proprio non piaccia. Così gli sceneggiatori hanno pensato bene di tagliare la scena in cui Luna si approccia al magico sport.

10. … ma è molto generosa: Tuttavia, quando le hanno detto che in Harry Potter e il Principe Mezzosangue non si poteva includere il funerale di Dumbledore per ragioni di budget, la Linch avrebbe voluto mettere a disposizione parte del suo cachet. Sarà pigra ma è certamente molto generosa.

Leggi anche