13 maggio 2012, la Serie A saluta Del Piero, Gattuso, Inzaghi e Nesta

Il 13 maggio 2012 è un giorno indimenticabile per i tifosi di Juventus e Milan: Del Piero, Gattuso, Inzaghi e Nesta lasciavano le rispettive squadre

La data del 13 maggio 2012 per i tifosi di Juventus e Milan non è un giorno qualsiasi: nell’ultima partita di quella stagione, salutavano dei grandi come Alessandro Del Piero, Filippo Inzaghi, Gennaro Gattuso e Alessandro Nesta.

Advertising
Advertising

Quello di Pinturicchio fu un addio annunciato praticamente mesi prima da Andrea Agnelli ma la festa allo Stadium per salutare il capitano fu indimenticabile. Coincise con la festa per il ritorno al Tricolore e la rinascita definitiva del club bianconero, col primo trofeo post-Calciopoli.

Per salutare il pubblico che lo ha tifato per quasi 20 anni, Del Piero realizzò il secondo gol di quel Juventus-Atalanta (terminato 3-1 per la squadra di Antonio Conte) e poi, al momento dell’uscita dal campo, indimenticabile il giro di campo per salutare i tifosi. Dopo l’addio alla Juventus, Del Piero trascorse gli ultimi anni della sua carriera in Australia, al Sydney.

Una situazione diversa ma comunque emozionante quella vissuta a San Siro: il Milan – amareggiato per il titolo perso proprio contro i bianconeri – chiude la stagione contro il Novara e praticamente dà inizio alla rivoluzione con l’addio dei senatori. Su tutti, quelli di Gattuso, Nesta e Inzaghi. Quest’ultimo siglò il gol vittoria contro i piemontesi (il match terminò 2-1), salutando così alla sua maniera e annunciando anche il ritiro dal calcio giocato, così come avvenne anche per Ringhio. Invece, per Nesta ci furono gli ultimi anni di carriera trascorsi in Canada.

Advertising
Advertising

Momenti emozionanti che vengono ricordati a distanza di 8 anni con post sui social dei diretti interessanti ma anche da tutti gli sportivi italiani. 4 leggende del calcio italiano che hanno conquistato insieme un Mondiale nel 2006 e che hanno segnato una generazione tricolore del rettangolo verde.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Educazione stradale a Fisciano: la Polizia Municipale forma gli alunni delle scuole primarie

Grande partecipazione e successo per il corso di educazione stradale promosso dalla Polizia Municipale di…

15 ore ago

Sgombero sospeso per madre e figlio a Salerno: il TAR accoglie il ricorso

Il Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno ha sospeso in via cautelare un provvedimento di sgombero…

16 ore ago

Tentata molestia su minore al Rione Carmine: extracomunitario aggredito dalla folla

Tensione nel pomeriggio di ieri a Salerno, nel popoloso quartiere del Rione Carmine, dove un…

16 ore ago

Blitz Coldiretti al Porto di Salerno: “No fake in Italy” contro l’importazione di uva e lattuga dalla Libia

Azione simbolica per difendere il Made in Italy agroalimentare Un gruppo di rappresentanti della Coldiretti ha messo…

16 ore ago

Multe a Salerno: 2,3 milioni di euro reinvestiti in strade più sicure

Il Comune destina i proventi delle contravvenzioni a asfalto, segnaletica e viabilità A Salerno, le…

16 ore ago

Sbarco migranti a Salerno: fermati due presunti scafisti, uno è minorenne

Sono accusati di aver guidato l’imbarcazione partita dalla Libia con a bordo oltre 100 persone…

17 ore ago