Attualità

2 Novembre, commemorazione dei defunti: perché si celebra

La commemorazione di tutti i fedeli defunti, comunemente detta giorno dei morti, è una ricorrenza della Chiesa latina celebrata il 2 Novembre di ogni anno, il giorno successivo alla solennità di Tutti i Santi. In Italia è consuetudine, nel giorno dedicato al ricordo dei defunti, visitare i cimiteri locali e portare in dono fiori (tradizionalmente crisantemi) e lumini sulle tombe dei propri cari.

Advertising
Advertising

In questa giornata, secondo la chiesa cattolica, si ricordano tutti i defunti e, per tale ragione, tradizionalmente i cimiteri rimangono aperti oltre gli orari prestabiliti. Ci si reca nel luogo di riposo dove parenti e amici omaggiano e pregano per la memoria dei propri cari. La ricorrenza è molto sentita dalla Chiesa Cattolica. Oltre che far visita ai cari defunti, viene celebrata anche la santa messa. La Solennità è collegata alla verità di fede nella comunione dei santi, nella remissione dei peccati e nella resurrezione della carne come affermati sin dai tempi del Credo Apostolico.

I morti venivano ricordati già nel medioevo, ma in una giornata diversa. La commemorazione avveniva di domenica, fra gennaio e febbraio, due settimane prima dell’inizio della quaresima. Il rito celebrativo viene esteso alla Chiesa Cattolica a partire dal XIV secolo. Nella chiesa latina le origini risalgono alla scelta di un abate benedettino che nel nel 998 fece suonare le campane funebri proprio in questa giornata.


Advertising
Advertising
Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Samp – Salernitana: scontro diretto da brivido

La penultima giornata della regular season di Serie B 2024-2025 si preannuncia infuocata con la…

1 giorno ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 9 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 giorni ago

Cava de’ Tirreni, cade nel vuoto all’interno dell’ex inceneritore: grave un 25enne

Tragedia sfiorata nella tarda serata di ieri a Cava de’ Tirreni, dove un gruppo di…

2 giorni ago

Salerno, coppia aggredita a colpi di coltello in piazza Scozia: feriti marito e moglie

Attimi di terrore nella serata di ieri a Salerno, dove una coppia di coniugi è…

2 giorni ago