21 marzo, l’Italia marcia contro le mafie: ZON c’è!



21

In occasione della manifestazione organizzata da LIBERA contro le mafie il 21 marzo, ZON.it si mobilita con dirette radio e collegamenti tra redazioni

Come ogni anno, il 21 marzo, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, LIBERA CONTRO LE MAFIE,  insieme ad associazioni, scuole e cittadini, si stringerà in un grande abbraccio intorno ai tanti familiari delle vittime innocenti delle mafie. Tutti insieme marceremo per costruire nel Paese una memoria responsabile e condivisa, affinché il ricordo generi impegno e giustizia sociale.

L’appuntamento è a Messina, e in contemporanea in tanti luoghi d’Italia e del mondo: “Ponti di memoria, Luoghi di impegno”.

La lettura del lungo elenco dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Messina con i tanti luoghi d’Italia, ma non solo: Zon.it, con le sue numerose redazioni dislocate in tutto il centro-sud, manderà in diretta su RadioWAU la manifestazione pugliese, che si terrà a Foggia, collegandosi con la manifestazione nazionale a Messina. In questo modo vogliamo rendere partecipi tutti coloro che non potranno esserci, ma anche e soprattutto dare il nostro contributo alla causa.

Foggia, e più in generale tutta la Capitanata, è stata teatro di numerosi e preoccupanti episodi criminali negli ultimi mesi, che hanno sottolineato ulteriormente una presenza mafiosa violenta e ben radicata nel territorio.

Per questo c’è bisogno di costruire un ponte che unisca tutta la Puglia, da nord a sud, che possa essere la base per una stagione di riscatto e di ribellione al giogo criminale.

È a questa unione che miriamo e da questa unione che vogliamo partire per costruire una grande opera sociale e corale, che sappia unire la memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, per congiungersi nei 900 luoghi che in tutta Italia affermeranno un messaggio di impegno.

Al seguente link sono presenti tutti i luoghi del 21 marzo: unitevi al gruppo più vicino a voi.

Leggi anche