25 Aprile: cos’è e perché si festeggia la Festa della Liberazione

Quando è nata la Festa della Liberazione e perché fu scelto proprio il 25 Aprile? Il giorno che segnò la fine della 2a Guerra Mondiale è un altro

Oggi, Sabato 25 Aprile 2020, è la data dell’annuale Festa della Liberazione. Essa simboleggia la sconfitta del nazifascismo durante la Seconda Guerra Mondiale ad opera delle forze partigiane e dell’esercito cobelligerante italiano. Ogni anno si ricorda in questo modo la lotta che, a partire dall’8 Settembre 1943, la Resistenza condusse contro il Governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e contro le truppe naziste d’occupazione. Ma in realtà la resa definitiva avvenne il 3 Maggio. Dunque perché il Governo scelse proprio questa data?

Advertising
Advertising

In realtà, il 25 Aprile rappresentò il momento nel quale il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI), il cui comando aveva sede a Milano, proclamò l’insurrezione generale di tutti i territori ancora occupati. Il Comitato chiese alle forze partigiane di imporre la resa ai presidi fascisti e nazisti. Ciò avvenne prima dell’arrivo delle truppe alleate. Queste ultime avevano sfondato la Linea Gotica e stavano avanzando attraverso la Pianura Padana. Dunque, in realtà la data ha avuto come scopo quello di unificare e celebrare il ruolo di tantissimi italiani, di un fronte vastissimo. Nella Resistenza, infatti, vi erano vari “colori” politici.

Dagli anarchici ai democristiani, dai comunisti ai socialisti, con l’aggiunta di monarchici e repubblicani, il fronte era completamente unito. La decisione della data fu presa dal Governo di Alcide De Gasperi a guerra conclusa, tramite un decreto legislativo. Il 27 Maggio 1949 la legge 260 la inserì stabilmente tra le feste nazionali, dunque con ricorrenza annuale.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

16 minuti ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

31 minuti ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

41 minuti ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

45 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago