Chernobyl, il più grande disastro nucleare della storia ‘compie’ 34 anni

Il 26 aprile 1986 si verificò il più grande disastro nucleare della storia a Chernobyl, l’evento più drammatico in Europa dopo le due Guerre

Il più grande disastro della storia “compie” 34 anni: il 26 aprile 1986 ci fu la fuga di materiale radioattivo da Chernobyl che causò un vero e proprio dramma dall’Ucraina fino al Nord Europa, comprese Italia, Francia e Germania.

Advertising
Advertising

Il disastro si verificò alle ore 1:23 con un guasto al reattore numero 4 della centrale nucleare e costò la vita a 66 persone (31 quelle accertate dall’allora Governo sovietico). L’evento di Chernobyl ha rivoluzionato la vita di gran parte delle Istituzioni ma anche per i comuni cittadini. Un disastro che ‘colpì’ anche l’Italia: nei giorni successivi all’esplosione, ci fu divieto di consumazione di latte ed insalata per la presenza preoccupante di radionuclidi su molte aree del Paese.

Le cause del disastro furono indicate variamente in gravi mancanze da parte del personale, sia tecnico sia dirigenziale, in problemi relativi alla struttura e alla progettazione dell’impianto stesso e della sua errata gestione economica e amministrativa.

Il personale allora decise di violare le norme e aumentare in maniera incontrollata la potenza del reattore numero 4: questo portò alla rottura e la conseguente esplosione nucleare con conseguente incendio che provocò il disastro ambientale. La nube radioattiva causata dal disastro di Chernobyl comportò addirittura malformazioni genetiche nella popolazione che venne colpita dal dramma.

Advertising
Advertising

A distanza di 34 anni è ricordato come uno degli eventi più drammatici della storia mondiale: il disastro nucleare per ‘eccellenza’ che ha segnato la vita di molte persone e cambiato radicalmente la popolazione europea.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago