25 Luglio 2018 - 16:21

3 modi per sfruttare al meglio i tempi morti

Utilizzare lo smartphone sempre e ovunque è un’abitudine ormai consolidata. Tuttavia, l’utilizzo che ne viene fatto è spesso poco efficiente e improduttivo

Nel 2017 Wired ha dimostrato che gli italiani spendono in media 2 ore al giorno davanti allo smartphone e ben 4 davanti ad un computer. Inoltre sembra che il trend si stia spostando da desktop (-4% a 2016 rispetto all’anno precedente) a mobile (+12%).Secondo un’indagine ComScore il tempo speso su smartphoneè utilizzato principalmente su WhatsApp e in genere per attività social. Esiste addirittura un app per scoprire se siete dipendenti dallo smartphone. Si chiama Menthal ed è stata pensata e sviluppata da un gruppo di ricercatori per chiarire come le persone si interfacciano con lo smartphone e quali comportamenti tengono.

È possibile immaginare che gran parte di questo utilizzo avvenga nei morti della giornata, ossia nelle pause e durante gli spostamenti casa-lavoro. Siamo davvero sicuri che non potremmo sfruttare questo tempo in maniera migliore? Ecco tra modi per essere più produttivi.

Imparare una nuova lingua

Esistono centinaia di applicazioni per imparare una nuova lingua. Molte di loro hanno un modello freemium per cui è possibile utilizzare l’applicazione in maniera gratuita senza accedere ai contenuti premium. Altri includono dei contenuti pubblicitari per chi sceglie di non contribuire al costo dell’applicazione.

Questo è il modo utilizzato da Duolingo che offre la possibilità di imparare le lingue in un modo facile e divertente. Un simpatico gufo verde accompagna gli studenti attraverso il materiale che è basato sul livello dello studente. Il modello di apprendimento prevede di scrivere, parlare e giocare con le parole. Naturalmente l’app dovrebbe essere utilizza da chi si sposta con i mezzi pubblici e non da chi guida. Per chi guida, Duolingo offre degli interessanti podcast con una durata compresa tra 15 e 25 minuti.

Fare trading da smartphone

La possibilità di fare trading da smartphone e investire in azioni sta attirando molti utenti a prendere in considerazione l’opportunità di scaricare un app a questo scopo. Anche in questo caso vi sono molte app che permettono l’investimento azionario con modelli di business diversi. Noi consigliamo sempre di informarsi e consultare il proprio consulente finanziario prima di cominciare attività di trading che sono rischiose di default. VestleTwitter offre la possibilità di seguire la piattaforma di trading Vestle su Twitter. Vestle Twitter rappresenta anche l’app di trading Vestle che spicca per semplicità di utilizzo e flessibilità nell’investimento azionario.

Se le informazioni presenti su Vestle Twitter non sono sufficienti, il sito potrebbe chiarire ogni dubbio. Di fatto l’app permette l’investimento in strumenti finanziari e in particolare in azioni. Anche in questo caso, l’app dovrebbe essere utilizza da chi si sposta con i mezzi pubblici e non da chi guida.

Ascoltare podcast

Il terzo modo per valorizzare il vostro tempo, indipendentemente che siate il guidatore o che utilizziate i mezzi pubblici è l’utilizzo di podcast.  Esistono diverse piattaforme per ascoltare podcast. Le più diffuse per ascoltare podcast gratuitamente sono:

·         Audiocast.it

·         Audiopal

·         Blubrry

Ovviamente Google, Apple e altri giganti tech offrono altre piattaforme per l’ascolto di podcast. In questo caso il nostro consiglio è quello di provare alcune di loro in base all’argomento di vostro interesse e scoprire quale piattaforma soddisfa al meglio le vostre esigenze.