Oggi 30 luglio è la Giornata Internazionale dell’Amicizia



amicizia
immagine da pixabay

Oggi 30 luglio 2020 si celebra la Giornata Internazionale dell’Amicizia proclamata dalle Nazioni Unite nel 2011 per promuovere una cultura di pace tra i popoli

Il 30 luglio si celebra la Giornata Internazionale dell’Amicizia: la ricorrenza fu proclamata il 2011 dalle Nazioni Unite per promuovere una cultura di pace tra i popoli. La risoluzione delle Nazioni Unite pone l’accento sul coinvolgimento dei giovani.

La Giornata Internazionale dell’Amicizia nasce quindi dall’idea che la promozione di uno spirito condiviso di solidarietà tra individui e Paesi possa ispirare sforzi di pace e costruire ponti tra le comunità. Per gettare le basi di un mondo migliore e prevenire i conflitti futuri. Ogni giorno il mondo moderno deve combattere grosse crisi, come la povertà, la violenza, la violazione dei diritti umani.

Uno dei detti più celebri è Chi trova un amico trova un tesoro: in queste poche parole, dettate dalla saggezza popolare, possiamo trovare una grande verità. Il proverbio sta a significare che è meglio fare affidamento su un amico che sul denaro: un amico è più prezioso di qualunque altro tesoro. L’amicizia, infatti, quando è vera e disinteressata, si può considerare un tesoro dal valore inestimabile. Un dono prezioso, straordinario, raro come un tesoro, che può cambiare la nostra vita.

Leggi anche