Attualità

3Bee a salvaguardia delle api, lancia un nuovo progetto

3Bee, startup leader in Italia dal 2017, con l’obiettivo di proteggere le api con la tecnologia, torna in campo. In occasione della giornata Mondiale delle api prevista per il prossimo 20 Maggio, lancia infatti un nuovo progetto. Si tratta di “3Bee education”.

Advertising
Advertising

Che cos’è “3Bee education”

3Bee lancia un nuovo progetto di avvicinamento al mondo delle api da parte dei più piccoli. Uno specifico programma di abilitazione delle scuole d’infanzia e primarie all’insegnamento della sostenibilità. L’obiettivo è l’invito verso l’adozione o il regalo di un alveare a distanza, attraverso un semplice click.

Per la giornata Mondiale delle api, 3Bee, scende in campo per tutta la settimana dal 16 al 20 Maggio con una forte campagna di divulgazione. L’intento è quello di sensibilizzare quante più persone possibili su temi quali: la “biodiversità”, gli “insetti”, gli “animali”,” le “piante” e gli “ecosistemi”.

L’importanza dell’informazione a scuola

Il progetto “3Bee education” intende colmare quel gap informativo che spesso manca in ambito scolastico. Fornendo un prezioso aiuto a docenti e personale scolastico attraverso la raccolta e la costruzione di materiali ad hoc: laboratori, attività, progetti. Il bambino, sarà in grado e con semplicità di trasmettere anche alla famiglia, i valori fondamentali e gli argomenti trattati in classe.

Advertising
Advertising

“Il progetto di 3Bee education dichiarano Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti, fondatori di 3 Bee “intende contribuire al coinvolgimento e all’interesse dei bambini nei confronti delle api. Spingendoli a trasmettere i valori appresi in classe alla famiglia”.

Consapevoli del fatto che è proprio a partire dai più piccoli e dalle nuove generazioni che è possibile auspicare ad un futuro e a un mondo migliore”. “Non ci sono scuse per rimandare ad un utilizzo più responsabile e consapevole della natura che ci circonda”. “Ecco perché per tutta la settimana dal 16 al 20 Maggio, scenderemo nuovamente in campo per continuare attivamente la nostra battaglia”.

E’ necessario agire con urgenza e determinazione” –  proseguono i due fondatori – “rendendoci tutti parte attiva per il bene dell’umanità, ognuno con le sue forze, per far sì che non sia troppo tardi, considerando i dati già allarmanti relativamente al 2021”.

Adotta un alveare

Grazie alla tecnologia innovativa di 3Bee contribuire alla salvaguardia delle api non è mai stato così facile. Attraverso il progetto “adotta un alveare” sul sito web di 3Bee, mediante un semplice click virtuale chiunque può adottare o regalare un alveare.

Chi adotta un alveare a distanza riceve il certificato di adozione personalizzato e le credenziali per accedere all’app di 3Bee, dove monitorare 24/7 le api dell’alveare adottato. Inoltre, al momento della scelta, a seconda dell’ambiente in cui le api sono stanziate, è possibile selezionare la tipologia di fioritura da impollinare e quindi il miele da produrre (scegliendone tra oltre 40 varietà). Miele che, una volta pronto, nel rispetto della stagione apistica, verrà recapitato direttamente a casa dell’adottatore.

Regalare un alveare non è solo un dono non convenzionale e fuori dagli schemi. È anche un’opportunità concreta di fare qualcosa di utile per l’ambiente e il nostro pianeta. Sostenere il prezioso lavoro degli apicoltori locali e diffondere consapevolezza sull’importante ruolo delle api per la biodiversità sono i valori che guidano da sempre il lavoro costante di 3Bee.

La tecnologia 3Bee

Attraverso la tecnologia 3Bee, ogni adozione consente di proteggere da 1000 fino a 10 mila api e produrre fino a 5kg di miele. I sistemi 3Bee sono dotati di sensori bio-mimetici installati nell’alveare che permettono di programmare al meglio l’attività e ottimizzarne la gestione, mediante il monitoraggio di peso, temperatura interna ed esterna, umidità e intensità sonora. I dati vengono inviati sull’app 3Bee consultabile in qualsiasi momento non solo dagli apicoltori che se ne prendono cura ogni giorno, ma anche da tutti coloro che decideranno di adottare uno o più alveari. La tecnologia di 3Bee è diventata un alleato fondamentale per molti apicoltori: i sistemi di monitoraggio per alveari Hive-Tech di 3Bee permettono una riduzione del 33% annuo del tasso di mortalità di una colonia di api.

Antonella Esposito

Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago