Varie

3bMeteo: Sud ancora penalizzato dal maltempo, temperature in calo e piogge in arrivo

PRIMO VORTICE IN ALLONTANAMENTO, TEMPORANEO SPAZIO ALL’ALTA PRESSIONE – “Il vortice di maltempo che in queste ore sta penalizzando il versante adriatico e il Sud dello Stivale nel corso dei prossimi giorni si allontanerà verso Levante, lasciando così spazio all’espansione dell’alta pressione da Nord” – spiega Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com. “Ci attende, quindi, ancora qualche residuo fenomeno mercoledì al Nord-Ovest, con neve sulle Alpi dai 1000-1400 m, così come sul medio Adriatico e al Sud.” “Già giovedì” – continua Mazzoleni – “il bel tempo tornerà protagonista al Centro-Nord, mentre almeno sino a venerdì ancora locali fenomeni potrebbero penalizzare il Sud peninsulare, dove le massime resteranno a tratti anche sotto i 20°C, mentre al Centro-Nord localmente si toccheranno anche i 21/23°C.

Advertising
Advertising

ENTRO DOMENICA SI CAMBIA NUOVAMENTE – “Come accennato prima, già sabato un freddo impulso instabile scenderà sui Paesi danubiani, affacciandosi entro fine giornata al Nord-Est” – prosegue Mazzoleni di 3bmeteo.com – “questo determinerà un primo peggioramento al Nord-Est con piogge e rovesci che nella giornata di domenica coinvolgeranno gran parte del Centro-Sud e solo occasionalmente il Nord-Ovest.” “Il tutto accompagnato da un sensibile rinforzo del Grecale/Bora che favorirà un deciso calo delle temperature. Entro domenica, già al Nord-Est e sul medio-alto versante adriatico, le colonnine di mercurio scenderanno anche di una decina di gradi, con massime comprese tra 8 e 14°C. Il calo termico a inizio settimana coinvolgerà anche il resto dello Stivale, con valori massimi diffusamente inferiori ai 14/15°C lunedì.

QUANTO DURERÀ? – “È ancora difficile dirlo con precisione” – conclude il meteorologo di 3bmeteo – “ma i modelli, al momento, intravedono già un rapido miglioramento nel corso della seconda decade di aprile, stante lo spostamento verso l’Europa orientale dell’instabilità e dell’aria fredda, a fronte di una nuova espansione dell’anticiclone sull’Europa centro-occidentale. Ancora locale maltempo potrebbe essere possibile al Sud sino al 9/10 aprile, mentre dal punto di vista termico le temperature si manterranno sotto le medie del periodo per gran parte della prossima settimana, in particolare sui versanti adriatici e al Meridione.” In altre parole, la primavera si concederà una pausa per almeno 7/10 giorni.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 8 Aprile 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Offerte fibra casa: le tecnologie FTTH e Wi-Fi 7

Fibra e connettività a casa, le offerte migliori. La connettività domestica attuale è decisamente superiore…

7 ore ago

Asilo di Pellezzano, due condanne per abusi sui minori: assolti altri quattro imputati

Si è chiusa con due condanne significative la prima fase del processo riguardante presunti episodi…

12 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 8 Aprile 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

13 ore ago

“Opera Cafè”, viaggio nella lirica alla Pinacoteca: mercoledì il terzo appuntamento con la rassegna musicale del Conservatorio Martucci

Continua con grande partecipazione di pubblico il successo della rassegna “Opera Cafè”, il ciclo di…

14 ore ago