Attualità

4 novembre: 103 anni dalla Grande Guerra

Mattarella e Draghi all’Altare della Patria, 103 anni dopo la fine della Prima Guerra Mondiale. Il ricordo del Presidente della Repubblica

Il 4 novembre 1918, dopo l’armistizio di Villa Giusti, l’Italia termina ufficialmente la propria Grande Guerra: un conflitto atroce e sanguinario che finirà per provocare più di un milione di vittime italiane tra civili e militari.

Advertising
Advertising

Un prezzo altissimo per quella che verrà definita da più schieramenti come una “vittoria mutilata”. Nel ricordo della Prima Guerra Mondiale e del sacrificio del popolo italiano e delle sue forme militari, il 4 novembre è stato istituito il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

In una lettera al Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è espresso così in merito al ricordo di chi ha perso la vita nel corso del conflitto mondiale:

“L’intero popolo italiano guarda con sentimenti di commozione a tutte le vittime delle guerre. La loro memoria rappresenta il più profondo e sincero stimolo ad adempiere ai doveri di cittadini italiani ed europei”.

Advertising
Advertising

Mattarella che questa mattina si è recato insieme al Premier Mario Draghi alla Tomba del Milite ignoto, deponendo una corona sul monumento allestito proprio 100 anni fa,

Pietro Marchesano

Mi chiamo Pietro, ho 24 anni e studio Lingue e Letterature Moderne all'Università di Salerno. Sempre con la testa in giro per il mondo, scrivo di cronaca, cultura e sport. Divoro film come partite di pallone.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago