7-7-2007. Il nuovo libro di Antonio Manzini



Il 7 luglio è uscito il nuovo libro di Antonio Manzini intitolato 7-7-2007. Nuovo capitolo sulla storia del vicequestore Rocco Schiavone

7-7-2007 è il titolo dell’ultimo libro di Antonio Manzini, attore, sceneggiatore, registra e scrittore che ha pubblicato con Sellerio editore Palermo già diversi racconti e romanzi, che hanno visto come protagonista il vicequestore Rocco Schiavone. La serie è iniziata nel 2013 con Pista nera, per poi procedere con La costola di Adamo (2014), Non è stagione (2015), Era di maggio(2015) e Cinque indagini romane per Rocco Schiavone (2016).

Anche questa volta, nel libro 7-7-2007, l’autore ci accompagna attraverso le pagine di vita del vicequestore, saltando tra presente e passato per ricucire gli eventi complicati che hanno contraddistinto gli ultimi anni della sua vita.

ManziniIl titolo si riferisce al giorno più tragico della vita di Schiavone, momento in cui Marina, sua moglie, viene assassinata davanti ad una gelateria.Il romanzo presenta il personaggio analizzando le tante e diverse sfaccettature della sua vita personale e professionale. Non siamo di fronte ad un racconto che prende in considerazione il lato romantico di uomo, ma ci troviamo davanti ad un quadro caratterizzato dalla cruda e bruciante realtà ove i personaggi non sono perfetti, le vite sono complicate, le cose non sono come sembrano e tutti i giorni si fa i conti con una vita difficile immersa tra passioni e criminalità.

Schiavone si presenta come personaggio sopra le righe, sui generis, molto lontano dal classico rappresentante della giustizia rispettoso delle regole. E’ alle prese con due delitti orrendi, le cui indagini legano indissolubilmente il suo destino professionale a quello personale. Un giallo all’italiana avvincente che convince ed appassiona anche chi non è amante del genere.

A settembre arriverà in televisione su Rai Due, la serie tv sulle vicende del vicequestore Schiavone, interpretato da Marco Giallini. Sono previste 6 puntate da 100 minuti, attese come uno dei successi del prossimo autunno.

Leggi anche