Antartide, registrata la temperatura record più fredda sulla Terra
Nel cuore dell’inverno dell’Antartide gli scienziati hanno rilevato la temperatura più bassa che si possa avere sulla Terra: -98°
Antartide. Gi scienziati, durante le normali verifiche della temperatura dell’inverno artico, hanno rilevato la più bassa temperatura che si possa avere sulla Terra: -98° Celsius.
Ma vi sono particolari condizioni che danno luogo a questo freddo così eccezionale: deve essere pieno inverno e con il Sole assente da tempo ed un cielo terso, senza neppure il cosiddetto fenomeno del diamond dust, una nube composta da cristalli di ghiaccio.
Tale temperatura è stata raggiunta grazie a degli avvallamenti sulla calotta artica, che sono stati da poco scoperti sulla sua sommità, ma non davano in tutti i punti la stessa gradazione.
Il ghiaccio può, soprendentemente, emanare ugualmente una piccola quantità di calore, ma nelle fasi di secca esso può disperdersi e quindi mantenere il freddo più o meno uniformemente.
Secondo gli esperti questa è una condizione della quale bisogna tener conto per gli inevitabili cambiamenti del clima perchè, con l’aumento del vapore acqueo il calore del ghiaccio viene trattenuto sulla superficie, provocandone un surriscaldamento.
ARTICOLO PRECEDENTE
Novità Google Play Store: 23 nuove app gratis e 40 in sconto
ARTICOLO SUCCESSIVO
Bristol, studenti regalano ad uomo delle pulizie biglietto per la Giamaica
Lascia un commento