“Michele Pellegrino. Una parabola fotografica” in mostra a Cuneo
Gli scatti di mezzo secolo di carriera del fotografo Michele Pellegrino in mostra dal 19 luglio al Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo
Sarà inaugurata il 19 luglio, al Complesso Monumentale di San Francesco di Cuneo, la mostra dal titolo “Michele Pellegrino. Una parabola fotografica” dedicata agli scatti di mezzo secolo di carriera del fotografo cuneese.
Un viaggio iniziato dal secondo dopoguerra che sarà possibile ripercorrere attraverso l’intero archivio donato dal fotografo alla Fondazione CRC e costituito da 75 scatti suddivisi per temi che spaziano dai paesaggi tenebrosi alla figura umana, da luoghi inesplorati a realtà assai differenti dalla quotidianità occidentale.
Le immagini saranno commentate dai brani di Cesare Pavese che, con Pellegrino, condivide la città di origine e l’interesse per il valore simbolico di luoghi e personaggi.
La mostra fotografica, curata da Enzo Biffi Gentili, sarà disponibile al pubblico fino al 30 settembre e sarà accompagnata dal volume Storie, una monografia sull’intera opera di Pellegrino, con testi critici di Biffi Gentili e di Walter Guadagnini.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento