Bud Spencer, oggi l’attore avrebbe compiuto 89 anni
Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, quest’oggi avrebbe spento 89 candeline; l’attore morì il 27 giugno 2016 a Roma ma non è mai stato dimenticato
«Non temo la morte. Dalla vita non ne esci vivo, disse qualcuno: siamo tutti destinati a morire. Da cattolico, provo curiosità, piuttosto: la curiosità di sbirciare oltre, come il ragazzino che smonta il giocattolo per vedere come funziona. Naturalmente è una curiosità che non ho alcuna fretta di soddisfare, ma non vivo nell’attesa e nel timore. C’è una mia canzone che racchiude bene la mia filosofia: “Futtetenne”, ovvero fregatene. E ridici su“.
Così parlava nel 2014, Carlo Pedersoli, meglio conosciuto come Bud Spencer, morto il 27 giugno 2016 a Roma. Quest’oggi, 31 ottobre, l’attore avrebbe compiuto 89 anni.
Nato a Napoli, Pedersoli iniziò la sua carriera da nuotatore e fu il primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100sl (1950). Un passato anche nella pallanuoto, con la Lazio Nuoto e le Fiamme Oro. Ma l’exploit arrivò nel momento in cui entrò a far parte del cinema, in particolare in coppia con Terence Hill.
I loro film, ancora oggi sono rivisti con piacere da milioni di persone e vengo riprodotti con costanza dalle tv nazionali. Indimenticabili i film “Altrimenti ci arrabbiamo” e “Lo chiamavano Trinità” ma gli altri non possono essere esclusi. Anche la serie di “Piedone” è molto rivista ai giorni d’oggi.
Con Hill ha ottenuto il Telegatto (Premio Speciale per il Cinema italiano, 1992), il David di Donatello (2010) e il Premio IOMA alla Carriera (2012). Il 26 Marzo 2015, invece, Bud Spencer ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria della Città di Napoli.
Ad inizio ottobre, durante il Terni Pop Film Fest, Giuseppe Pedersoli, figlio di Carlo, ha annunciato che è in arrivo un film su tutta la vita di Bud Spencer. Un motivo in più per non essere dimenticato.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Cate Blanchett sarà “Mrs. America” su FX: i dettagli sulla serie